manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

PREY

Category: Edizione 2022

Ambientato 300 anni fa nella Nazione Comanche, PREY è la storia di una giovane donna di nome Naru, guerriera feroce ed estremamente abile. Cresciuta all’ombra di alcuni dei più leggendari cacciatori che si aggirano per le Grandi Pianure, Naru intende proteggere la sua gente quando un pericolo minaccia il suo accampamento. La preda che insegue, e che infine affronta, si rivela essere un predatore alieno altamente evoluto con un arsenale tecnologicamente avanzato: ne nasce una feroce e terrificante resa dei conti tra i due avversari.

Titolo Originale Prey
Categoria Fuori concorso
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Nazionalità USA
Regia di Dan Trachtenberg
Sceneggiatura Patrick Aison
Fotografia Jeff Cutter
Montaggio Claudia Castello, Angela M. Catanzaro
Scenografia Kara Lindstrom
Costumi Javier Arrieta
Suono James Miller
Trucco Samantha J. Rumball
Musiche Sarah Schchner
Interpreti principali Amber Midthunder, Dakota Beavers, Stormee Kipp, Michelle Thrush, Julian Black Antelope, Dane DiLiegro
Responsabile risorse artistiche Rene Haynes
Prodotto da John Davis, Jhane Myers, Marty Ewing
Produzione 20th Century Studios (USA)

Dan TrachtenbergDan Trachtenberg

Nato a Filadelfia nel 1981, è regista e sceneggiatore. Ha diretto spot pubblicitari per Nike e Coca Cola prima di firmare il suo primo cortometraggio KICKIN (2003). È stato co-conduttore, insieme a Jonathan London, del vidcast su Internet GEEKDROME.COM e co-conduttore, con Alex Albrecht e Jeff Cannata, della trasmissione settimanale online THE TOTALLY RAD SHOW. Nel 2016 ha diretto il suo primo lungometraggio 10 CLOVERFIELD LANE. Nel 2016 ha diretto un episodio di BLACK MIRROR intitolato PLAYTEST.

Produzione
20th Century Studios (USA)

Distribuzione italiana
Disney+ (Italia)
www.disneyplus.com