manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

MINIONS 2 - COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO

Category: Edizione 2022

Negli anni '70, molto prima di diventare il maestro del male, Gru (il candidato all'Oscar® Steve Carell, doppiato in Italiano da Max Giusti) è solo un ragazzo di 12 anni che vive in periferia, che trama di conquistare il mondo dal suo seminterrato, senza grossi risultati. Quando Gru incontra i Minions, tra cui Kevin, Stuart, Bob e Otto, un nuovo Minion con l'apparecchio ai denti e un disperato bisogno di compiacere, questa famiglia inaspettata unisce le forze. Insieme costruiscono il loro primo covo, progettano le loro prime armi e si sforzano di portare a termine le loro prime missioni.
Quando il famigerato super gruppo di cattivi, I Malefici 6, spodesta il loro leader, il leggendario lottatore Willy Krudo (il vincitore dell'Oscar® Alan Arkin), Gru, il loro fan più devoto, si candida per diventare un nuovo membro del gruppo. I Malefici 6 non rimangono colpiti dal piccolo aspirante cattivo, ma poi Gru li supera in astuzia (e li fa infuriare) e si ritrova improvvisamente ad essere il nemico mortale dei più cattivi al mondo. Con Gru in fuga, i Minions tentano di imparare l'arte del kung fu per aiutare Gru che scoprirà che anche i cattivi hanno bisogno di un piccolo aiuto dai loro amici.

Titolo Originale Minions: The Rise of Gru
Titolo Italiano Minions 2 - Come Gru Diventa Cattivissimo
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Animazione, Evento Speciale, Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 87'
Nazionalità USA
Regia di Kyle Balda
Co-registi Brad Ableson, Jonathan del Val
Sceneggiatura Brian Lynch, Matthew Fogel, Cinco Paul
Montaggio Claire Dodgson
Direttore Animazione Christophe Delisle
Scenografia Edwin Rhemrev
Visual Effects Greg Tallec
Musiche Jack Antonoff
Voci Originali Steve Carell, Pierre Coffin, Taraji P. Henson, Jean-Claude Van Damme, Lucy Lawless, Dolph Lundgren, Danny Trejo, Russell Brand, Michelle Yeoh, Julie Andrews
Responsabile risorse artistiche Terri Douglas
Prodotto da Christopher Meledandri, Janet Healy, Chris Renaud
Produzione Illumination Entertainment, Universal Pictures (USA)
orario ingresso

Kyle BaldaKyle Balda

Kyle Balda è nato a Tucson, Arizona, nel 1971. Ha iniziato la sua carriera studiando animazione tradizionale presso il California Institute of Arts nel 1991 e ha continuato la sua formazione alla LucasArts e alla Pacific Data Images. Nel 1993, Balda si è unito all'equipe della Industrial Light & Magic, contribuendo a film come THE MASK e MARS ATTACKS! E lavora come supervisore all’animazione su JUMANJI. Dopo aver lavorato come animatore per THE FRIGHTENERS di Peter Jackson per la Weta Digital in Nuova Zelanda, Balda è tornato in California per lavorare ai Pixar Animation Studios come animatore di A BUG'S LIFE e MONSTERS & CO. e come direttore dell’animazione su TOY STORY 2. Accanto a Chris Renaud, Balda ha diretto il DR. SEUSS’ THE LORAX. Balda ha anche diretto numerosi corti di Dr. Seuss e dei Minions per l’Illumination. Nel 2017 ha diretto con Peter Coffin CATTIVISSIMO ME 3.

Produzione
Illumination Entertainment
Universal Pictures (USA)

Distribuzione italiana
Festival contact
Universal Pictures International Italy (Italia)
www.universalpictures.it