manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

E.T. – L'EXTRA-TERRESTRE

Category: Edizione 2022

Un alieno viene abbandonato sulla Terra dai suoi compagni. L'essere, timido e gentile, viene ritrovato da Elliott, un ragazzo con cui fa presto amicizia. Elliott lo nasconde in casa, alla periferia di una città californiana, e fa conoscere E.T., così lo ha soprannominato, a suo fratello Michael e alla sorellina Gertie. I tre decidono di mantenere segreta l’esistenza dell’extra-terrestre e di aiutarlo a mettersi in contatto con il suo pianeta. Proprio quando credono di aver trovato un sistema, E.T. si ammala e con lui Elliott che sembra aver sviluppato un legame misterioso e profondo con l’alieno. L’esercito, che spiava il quartiere in cerca dell’essere, irrompe in casa e porta via E.T. ed Elliott che sembrano entrambi in fin di vita.

Titolo Originale E.T. – The extra-terrestrial
Titolo Italiano E.T. L’extra-terrestre
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1982
Durata 114'
Nazionalità USA
Regia di Steven Spielberg
Soggetto di Steven Spielberg
Sceneggiatura Melissa Mathison
Fotografia Allen Daviau
Montaggio Carol Littleton
Effetti Speciali Carlo Rambaldi, Dennis Muren, Kenneth Smith
Scenografia James D. Bissell, Jackie Carr
Costumi Deborah Lynn Scott
Trucco Lola McNalley, Robert Sidell
Musiche John Williams
Interpreti principali Henry Thomas, Drew Barrymore, Robert MacNaughton, Dee Wallace, Peter Coyote
Prodotto da Steven Spielberg, Kathleen Kennedy
Produzione Amblin Entertainment, Universal Pictures (Stati Uniti)

Steven SpielbergSteven Spielberg

Steven Allan Spielberg è nato nel 1946 negli Stati Uniti. Regista, produttore e sceneggiatore, è considerato uno dei pionieri della Nuova Hollywood, oltre ad essere considerato uno dei registi e produttori più famosi nella storia del cinema. È anche uno dei co-fondatori di DreamWorks Studios.
In una carriera ultra quarantennale, i film di Spielberg hanno abbracciato molti temi e generi. I primi film di fantascienza e di avventura di Spielberg, come LO SQUALO (1975), INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO (1977), I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA (1981) ed E.T. L’EXTRA-TERRESTRE (1982), sono considerati gli archetipi della moderna produzione cinematografica hollywoodiana d’evasione. Successivamente, i suoi film iniziano ad affrontare argomenti più drammatici come l'Olocausto (SCHINDLER'S LIST, 1993), la tratta degli schiavi (AMISTAD, 1997), i diritti civili (IL COLORE VIOLA, 1985), la guerra (SALVATE IL SOLDATO RYAN, 1998) e il terrorismo (MUNICH, 2005).
Tre dei film di Spielberg: LO SQUALO, E.T. L’EXTRA-TERRESTRE e JURASSIC PARK - hanno sbancato al botteghino e nasce con loro il concetto di blockbuster. Spielberg è anche noto per le sue collaborazioni di lunga data con diversi attori, produttori e tecnici, in particolare con il compositore John Williams, autore delle musiche di quasi tutti i suoi film. Le sue opere più recenti sono: THE POST (2017) e READY PLAYER ONE (2018).

Produzione
Amblin Entertainment
Universal Pictures (Stati Uniti)

Distribuzione italiana
Universal Pictures Int’l Italy (Italia)
www.universalpictures.it