manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

VINSKI AND THE INVISIBILITY POWDER

Category: Edizione 2022

Hömpstad, una città immaginaria, è stata travolta da un'ondata di criminalità. I crimini e le rapine sono ormai una realtà per la gente della città e la polizia avrebbe bisogno di un supereroe che possa aiutarli. Vinski, un bambino di 10 anni, incontra un misterioso farmacista che gli regala una bottiglia di polvere magica. La polvere gli permette di diventare invisibile e di attraversare i muri. All'inizio Vinski usa i suoi nuovi poteri per fare degli scherzi, ma con l'aiuto del farmacista inizia anche ad aiutare la popolazione locale. È fantastico avere poteri da supereroe per Vinski, ma per sua sfortuna anche una banda di criminali si interessa presto al segreto dell'invisibilità.

Titolo Originale Vinski Ja Näkymättömyyspulveri
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 84'
Nazionalità Finlandia
Regia di Juha Wuolijoki
Sceneggiatura Jari Olavi Rantala, Juha Wuolijoki, Mauri Ahola
Tratto da "Vinski of the Town" di Aapeli
Fotografia Mika Orasmaa, Kjell Lagerroos
Montaggio Antti Reikko
Scenografia Arūnas Čepulis
Costumi Kristina Mališauskiené
Suono Kimmo Perkkiö
Trucco Žaneta Jasiūniené
Musiche Lasse Enersen, Leri Leskinen
Interpreti principali Kuura Rossi, Martti Suosalo, Mikko Leppilampi, Pirjo Heikkilä, Fiona Iyare, Sampo Sarkola, Minka Kuustonen, Ohto Heiskanen
Prodotto da Juha Wuolijoki, Laura Salonen
Produzione Snapper Films (Finlandia)
orario ingresso

JuhaWuolijoki BWJuha Wuolijoki

Juha Wuolijoki è un pluripremiato regista, sceneggiatore e produttore. Wuolijoki ha diretto attori di fama mondiale come John Turturro, Burt Young, Michael Badalucco e Tony Sirico. Tra i suoi film più recenti VINSKI AND THE INVISIBILITY POWDER (2021), ZARRA’S LAW (2014), un film drammatico ambientato a New York e il film biografico in costume HELLA W (2011). Juha è anche il produttore di due grandi successi al botteghino finlandese: i film per famiglie ELLA AND FRIENDS e ELLA AND FRIENDS 2, usciti nelle sale durante le festività natalizie 2012 e 2013. Il suo lungometraggio per famiglie CHRISTMAS STORY (2007) è stato il film finlandese con il maggior incasso dell'anno ed è stato venduto in oltre 120 paesi, inclusi Stati Uniti e Cina. Il suo GOURMET CLUB ha vinto il Premio Venla per il miglior film e il Premio Ninfa d'Oro per la migliore sceneggiatura al Festival della Televisione di Monte Carlo. Juha Wuolijoki è membro della European Film Academy e della Producer's Guild of America.

Dichiarazione del regista

“VINSKI AND THE INVISIBILITY POWDER è basato su un famoso libro finlandese molto amato, Koko Kaupungin Vinski, pubblicato degli anni '50. Abbiamo deciso con gli sceneggiatori Mauri Ahola e Jari Olavi Rantala che dovevamo ambientare la storia ai giorni nostri, ma volevamo comunque conservare alcuni toni del libro.
Ho letto il libro da bambino e mi è piaciuto molto. Credo che l'autore fosse davvero in anticipo sui tempi. La fantasia magica della storia è molto insolita in un ambiente finlandese. La storia è universale. Chi non vorrebbe essere invisibile e poter camminare attraverso i muri?"

Produzione
Festival contact
Snapper Films (Finland/Finlandia)

www.snapperfilms.com

Festival contact
The Finnish Film Foundation (Finland/Finlandia)

www.ses.fi

Distribuzione internazionale
Attraction Distribution (Canada)

www.attractiondistribution.ca