manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

LITTLE ALLAN - THE HUMAN ANTENNA

Category: Edizione 2022

Quando i genitori di Little Allan divorziano, il bambino deve trasferirsi in una città completamente nuova. A causa della sua disperata ricerca di nuovi amici, Allan si ritrova a fungere da antenna umana per il suo anziano vicino, ossessionato dagli UFO. Una notte, una ragazza aliena con poteri telepatici, Britney, si schianta sulla terra. Allan dovrà aiutarla a tornare a casa e tra loro nascerà un'amicizia unica. Tuttavia il ragazzo non è il solo interessato a Britney. Un pazzo collezionista di animali impagliati è sulle tracce della ragazza, nel tentativo di rispondere a due annose domande: c'è vita nello spazio e un’aliena si può impagliare? 

Titolo Originale Lille Allan - Den menneskelige antenne
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 85'
Nazionalità Danimarca
Regia di Amalie Næsby Fick
Sceneggiatura Thomas Porsager, Amalie Næsby Fick
Storyboard Jakob Foged, Lars Hummelshøj, Mads Themberg, Daniel Dion
Montaggio Anders Skiv
Supervising animator Stine Marie Buhl
Visual Effects Kresten Vestbjerg Andersen, Jimmi Gravesen
Suono Oskar Skriver, Bo Asdal Andersen
Musiche Andreas Arenholt Bindslev
Art Director Daniel Silwerfeldt
Voci Originali Peter Frödin, Louis Næss-Schmidt, Sofie Torp, Jesper Christensen
Prodotto da Thomas Heinesen, Trine Heidegaard
Produzione Nordisk Film Production (Danimarca)
orario ingresso

Amalie Naesby Fick directorAmalie Næsby Fick

Amalie è nata nel 1986. Nel 2016 si è laureata in regia d’animazione presso la Scuola Nazionale di Cinema della Danimarca con il film ZTRIWER per il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio per il miglior film per bambini e ragazzi al CPH PIX. Amalie ha debuttato come regista con il film THE INCREDIBLE STORY OF THE GIANT PEAR (2017) che ha diretto insieme a Philip Einstein Lipski e Jørgen Lerdam. Il film è stato presentato in anteprima alla Berlinale. SEX (2020) segna il suo debutto alla regia di serie TV.

Dichiarazione della regista

“Linea Knutzon e Peter Frödin con la loro storia su Little Allan hanno creato una perla unica che tocca il cuore con il suo umorismo e la sua assurdità. Il piccolo Allan è un ragazzino ansioso che si sente più al sicuro in un ambiente familiare e prevedibile, uno stato d’animo che mi suona profondamente familiare. Volevo quindi creare un ritratto altrettanto accurato e divertente di un ragazzo le cui fondamenta si sgretolano quando i suoi genitori divorziano. “LITTLE ALLAN - THE HUMAN ANTENNA è una storia su come affrontare un cambiamento così enorme e una storia su un'amicizia diversa che nasce proprio quando è più necessario: quando sei stato allontanato dalle tue radici, ti manca la mamma e tutto il tuo mondo è sottosopra. È una storia sull'avere il coraggio di esprimere ciò che provi, perché l'onestà ti porterà sempre lontano nella vita".

Produzione
Nordisk Film Production (Danimarca)
www.nordiskfilm.com

Distribuzione internazionale
TrustNordisk (Danimarca)
www.trustnordisk.com

Festival contact
The Danish Film Institute (Danimarca)
www.dfi.dk