manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

DETECTIVE BRUNO

Category: Edizione 2022

Oscar, un bambino di otto anni, è un grande fan della serie "Detective Bruno". Il ragazzo vive in orfanotrofio e il giorno del suo compleanno trova una busta con un indizio che dovrà portarlo all'ultimo regalo nascosto per lui dai suoi genitori. Oscar decide di assumere il miglior detective che conosca per aiutarlo a risolvere il mistero. Tuttavia, l'attore della serie "Detective Bruno" è Bruno Ksieski, un attore esaurito e cinico a cui non piacciono i bambini e nel mezzo di una grave crisi d'immagine. 

Titolo Originale Detektyw Bruno
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 104'
Nazionalità Polonia
Regia di Magdalena Niec, Mariusz Palej
Sceneggiatura Marcin Ciaston, Ewa Rozenbajgier
Fotografia Wojciech Wegrzyn
Montaggio Jakub Motylewski
Scenografia Katarzyna Filimoniuk
Costumi Dzvinka Kukul
Suono Marcin Poplawski
Trucco Magdalena Tarka
Musiche Maciek Dobrowolski
Interpreti principali Piotr Glowacki, Iwo Rajski, Karolina Gruszka, Dorota Kolak, Martyna Wozniak, Mia Goti, Krzysztof Kuligowski, Maja Stuchlik
Responsabile risorse artistiche Joanna Slesicka
Prodotto da Joanna Szymanska
Produzione Shipsboy (Polonia)
orario ingresso

MagdalenaNiecMariuszPalej 1 fot.MaciejSkwaraMariusz Palej
Diplomato alla Scuola di Fotografia di Varsavia e alla Scuola di Cinema di Łódź. Regista e direttore della fotografia, ha iniziato la sua carriera lavorando a film documentari, video musicali e serie televisive. Da diversi anni dirige con successo film per bambini e per famiglie. BEHIND THE BLUE DOOR, il suo esordio alla regia si è rivelato un successo di pubblico (oltre 250.000 spettatori nelle sale polacche) ed è stato proiettato in vari festival nazionali e internazionali, vincendo premi per la miglior opera prima e per il miglior film. Anche il secondo film diretto da Mariusz, THE BLACK MILL, è stato proiettato e premiato in numerosi festival, tra cui l'International Children's Film Festival "Schlingel" e l'International Children's Film Festival di San Diego.

Magdalena Nieć
Laureata all'Accademia di arti drammatiche di Cracovia e borsista dell'Ecole Nationale Supérieure des Arts de la Marionnette in Francia, ha debuttato come sceneggiatrice con il film per bambini BEHIND THE BLUE DOOR, nel quale ha anche recitato e ne è stata co-regista responsabile del lavoro con i bambini. Magdalena ha acquisito esperienza professionale lavorando con giovani attori, sul set di film come WEREWOLF (diretto da Adrian Panek), dove ha lavorato con successo come 2° regista dirigendo i bambini. Ha anche lavorato con un cast di bambini in progetti come LOVE IS EVERYTHING e THE BLACK MILL. Per la sceneggiatura del suo secondo lungometraggio, THE BLACK MILL, che ha co-sceneggiato, è stata premiata all'International Children's Film Festival di Mosca. Ha ricevuto inoltre una borsa di studio PISF (Pittsburgh Italian Scholarship Fund) per lo sviluppo del suo nuovo progetto cinematografico.

Dichiarazione del regista - Mariusz Palej
“I film realizzati in precedenza ci hanno insegnato che i bambini vogliono essere presi sul serio e vale la pena discutere con loro di questioni difficili. Crediamo che le risate ci avvicinino gli uni agli altri e ci diano la possibilità di riflettere. Il detective Bruno è a volte un personaggio comico farsesco ed esagerato per esaltare il lato divertente e satirico, ma allo stesso tempo cerchiamo di incoraggiare il pubblico a essere più attento e consapevole della propria partecipazione alla realtà".

Dichiarazione del regista - Magdalena Nieć
"Il nostro film non è rivolto esclusivamente agli spettatori più giovani, perché il vero cinema per famiglie dovrebbe avere un pubblico vasto. Deve essere attraente sia per i bambini che per gli adulti. Sullo schermo c'è tutto ciò che i bambini e le famiglie amano: adrenalina, avventura, risate seguite dall'emozione, che ci ricorda quanto siano importanti l'amore e l'onestà in una relazione. Il film solleva anche problemi strettamente moderni, come la mania della celebrità e la falsità dei social, che riguardano tutti, indipendentemente dall'età.”

Produzione
Shipsboy (Polonia)

www.shipsboy.com

Distribuzione internazionale
Festival contact
Dutch Features (Paesi Bassi)

www.dutchfeatures.com