manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

SUPER FURBALL SAVES THE FUTURE

Category: Edizione 2022

Super Furball Saves the Future, basato sulla popolare serie di libri di Paula Noronen, combina animazione ed effetti speciali con la tradizionale live action. Il film è il sequel di Super Furball. Questa volta Emilia sarà impegnata in una importantissima missione: salvare le api per preservare la diversità nel mondo. Tuttavia, per salvare le api, la nostra Super Palla di Pelo dovrà prima salvare il peggior bullo della scuola. 

Titolo Originale Supermarsu 2
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 89'
Nazionalità Finlandia
Regia di Joona Tena
Sceneggiatura Paula Noronen, Joona Tena
Fotografia Jani Kumpulainen F.S.C.
Montaggio Jyrki Levä
Direttore Animazione Zero Tuonela
Supervisore degli effetti Jussi Lehtiniemi
Effetti Speciali Troll VFX
Scenografia Toni Kari
Costumi Anna Vilppunen
Suono Juha Hakanen
Trucco Laura Rantaniemi
Musiche Panu Aaltio
Interpreti principali Senni Peltoniemi, Lucas Timperi, Lumo Levy, Kaius Österman, Essi Hellen, Eero Ritala
Prodotto da Marko Talli, Anni Pänkäälä
Produzione Yellow Film & TV (Finlandia)
orario ingresso

Joona TenaJoona Tena

Joona Tena è regista e sceneggiatore. Tra i suoi film più noti THE POTATO ADVENTURE, SUPER FURBALL, FC VENUS e BODY OF WATER, nonché le premiate serie televisive ROBA e NURSES. Tra le sue sceneggiature ricordiamo quelle del film per bambini UNNA AND NUUK, presentato a Giffoni nel 2006 e nominato al prestigioso premio finlandese Jussi e la coproduzione televisiva internazionale ARCTIC CIRCLE.

Dichiarazione del regista

“Come per il primo film di Super Furball, volevamo portare sullo schermo un film dal ritmo frenetico che non sottovalutasse la capacità dei bambini di comprendere una narrazione moderna o la loro volontà di riflettere su temi difficili. Super Furball è sempre stato un progetto piuttosto ambizioso e tutto il nostro team ha voluto creare un film emozionante e coinvolgente per tutta la famiglia, offrendo un'esperienza cinematografica multiforme per bambini ed adulti. Il primo film raccontava l’inizio della carriera di supereroe di Emilia/Super Palla di Pelo, nel secondo ci tuffiamo direttamente nell'avventura. Emilia è ormai una supereroina esperta, ma ben lungi dall'essere impeccabile. Proprio come nei romanzi di Paula, per il resto è una normale studentessa, la cui vivace immaginazione trasforma anche la giornata più grigia in una storia colorata. Le sue avventure sono una combinazione di vita quotidiana e fantasia, innocenza infantile e attivismo precoce. Come papà di una piccola scolaretta, oserei dire che i bambini negli anni 2020 ne sanno di più e sono molto più consapevoli di quanto lo fossero i loro genitori o nonni alla loro età. Non possono chiudere gli occhi davanti ai media e non vivono in una scuola materna chiusa dove la vita è solo divertimento e giochi. Quindi Emilia vive in una realtà dove affronta quotidianamente i problemi sociali della sua casa e della sua cerchia di amici e le questioni globali del mondo degli adulti stanno già bussando alla sua porta. E se hai accidentalmente ottenuto superpoteri dal morso di un porcellino d’India, entrambi i problemi devono essere risolti.
In questo secondo film, i temi centrali rimangono quelli del primo - la difesa della natura e le amicizie dei bambini - ma non ci siamo accontentati di “riscaldare” gli elementi dell’opera precedente. Abbiamo aggiunto slancio e umorismo alla storia. Abbiamo anche imparato molto dal lavoro precedente e questa volta siamo stati in grado di migliorare tutti i dettagli, rendendo il film più spettacolare e più interessante. Soprattutto nelle animazioni, abbiamo fatto un enorme balzo in avanti e ora possono reggere il confronto anche con le mega produzioni internazionali.
Tuttavia, come regista, ho ritenuto importante che il nostro approccio tipicamente finlandese e a misura d’uomo fosse ancora chiaramente riconoscibile. Volevo anche mantenere l'umorismo spesso assurdo caratteristico dei romanzi di Super Furball. E mentre le questioni ambientali nella storia sono basate sulla realtà, il film le tratta come un'esperienza da favola vissuta da un bambino […]”

Produzione
Yellow Film & TV (Finlandia)

www.yellowfilm.fi

Distribuzione internazionale
Attraction Distribution (Canada)

www.attractiondistribution.ca

Festival contact
The Finnish Film Foundation (Finlandia)

www.ses.fi