manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

MOONBOUND – PETER VA SULLA LUNA

Category: Edizione 2022

È dura la vita del fratello maggiore, soprattutto quando si ha a che fare con una peste combinaguai come sorella! Nel pieno della notte, Peter, un giovane nerd appassionato dello Spazio, scopre che Anne, la sua sorellina tutta pepe e fantasia, è scomparsa. Partito subito alla sua ricerca, viene catapultato magicamente a Campo Stellato, dove l’Uomo del Sonno e Ronzolino, un incredibile maggiolino parlante, lo convincono che Anne è tenuta prigioniera sulla Luna dal malvagio Uomo Luna. Per salvare la sorella dalle grinfie di questo mostro lunare, Peter avrà bisogno dell’aiuto di un “dream team” (per modo di dire!), composto dall’Uomo del Sonno, un tenero vecchietto che soffre di narcolessia improvvisa, e da Ronzolino, che si finge morto al primo pericolo. Peter si ritrova così in una fantastica avventura spaziale per liberare Anne e sventare il perfido piano di conquista dell’Universo dell’Uomo Luna. 

Titolo Originale Peterchens Mondfahrt
Titolo Italiano Peter va sulla luna
Categoria Fuori concorso
Sezione Elements +3
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 85'
Nazionalità Austria, Germania
Regia di Ali Samadi Ahadi
Sceneggiatura Arne Nolting, Ali Samadi Ahadi
Montaggio Andrea Mertens, Niclas Werres
Supervising animator Timo Berg
Suono Sebastian Watzinger
Musiche Ali N. Askin
Voci Originali Jacob Banigan, Stephan Benson, David Daria, Gerti Drassl, Lilian Gartner, Stefko Hanushevsky, Elisabeth Kanettis
Prodotto da Frank Geiger, Ali Samadi Ahadi, Mohammad Farokhmanesh, Armin Hofmann, Bruno Wagner, Antonin Svoboda
Produzione Brave New Work Film Productions (Germania)

Ali Samadi2020Ali Samadi Ahadi

Ali Samadi Ahadi è nato nel 1972 a Tabriz, Iran. Dopo essersi diplomato al liceo a Kassel, in Germania, ha studiato comunicazione visiva all'Università di Hannover, in Germania, specializzandosi in Scienze Sociali e Design per i Media Elettronici. Oggi è un regista famoso e di successo di lungometraggi e commedie family. Tra i suoi film di maggior successo la commedia SALAMI ALEIKUM che racconta di uno scontro culturale, 45 MINUTES TO RAMALLAH, una turbolenta commedia mediorientale realizzata in collaborazione con ARD Degeto, e la commedia di spionaggio DIE MAMBA, nonché l'adattamento del libro per bambini PETTSON AND FINDUS - A LITTLE NUISANCE, A GREAT FRIENDSHIP (presentato a Giffoni 2014). Per aver diretto il sequel di PETTSON & FINDUS, Ali ha vinto il premio Metropolis 2017. Oltre ai lungometraggi, Ali Samadi Ahadi ha diretto documentari come THE GREEN WAVE (Premio Grimme 2011 e selezione ufficiale Sundance Film Festival) e il documentario vincitore del German Film Prize LOST CHILDREN (2004). Ali Samadi Ahadi ha impiegato diversi anni per sviluppare la sceneggiatura di MOONBOUND, basata su un classico della letteratura tedesca per l'infanzia: Peterchens Mondfahrt. Il film segnerà il suo debutto come sceneggiatore e regista di un film d'animazione.

Produzione
Brave New Work Film Productions (Germania)

www.bravenewwork.de

Distribuzione internazionale
Sola Media GmbH (Germania)

www.sola-media.com

Distribuzione italiana
Festival contact
Koch Media (Italia)

www.kochmedia.com