manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

FAR AWAY FROM HOME

Category: Edizione 2022

Un gruppo di bambini e adolescenti, provenienti dal Messico e dall'America latina, attende nei centri di accoglienza di Tijuana una soluzione alla richiesta di asilo per entrare negli Stati Uniti. L'attesa è lunga e incerta.

Titolo Originale Lejos De Casa
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 80'
Nazionalità Messico
Regia di Carlos Hernández Vázquez
Sceneggiatura Carlos Hernández Vázquez, Pedro G. García, Luis Montalvo
Fotografia Luis Montalvo
Montaggio Pedro G. García
Animazione Koosuke Amezcua Furuya
Suono Liliana Villaseñor, Axel Muñoz, Jose Miguel Enríquez
Musiche Carlo Ayhon
Con Lázaro, Jimena, Armando, Mario, Betzy, Chuy
Prodotto da Gabriela Gavica, Carlos Hernández Vázquez
Produzione Mandarina Cine SA de CV (Messico)

Foto dire LejosdecasaCarlos Hernández Vázquez

Nato a Celalaya, Guanajuato, Messico nel 1983. Avvocato dell'Università Nazionale Autonoma del Messico, ha studiato Produzione Audiovisiva presso il Centro di Formazione Cinematografica. È stato selezionato per il Talents Berlin 2018 (il vertice annuale del Festival Internazionale del Cinema di Berlino dedicato ai più brillanti talenti cinematografici) e si è diplomato all’EAVE Puentes 2020 (l’EAVE Puentes è un importante programma di formazione per lo sviluppo di coproduzioni europee-latinoamericane). Carlos ha prodotto 9 lungometraggi. Come regista, il suo primo lungometraggio, DE PURO AIRE, è stato candidato come miglior documentario ai premi Diosas de Plata 2019 assegnati dalla critica messicana.

Dichiarazione del regista

“Le politiche di immigrazione di Donald Trump, che sono rimaste invariate durante l'amministrazione Biden, con l'avallo del governo messicano, hanno trasformato il confine settentrionale del mio Paese in un imbuto dove migliaia di persone devono aspettare diversi mesi per avviare le loro procedure di immigrazione negli Stati Uniti. Il processo migratorio nella regione è cambiato sostanzialmente, non si parla più di migranti maschi in cerca di lavoro, ora la migrazione è quella di famiglie o bambini che viaggiano da soli, fuggendo dalla violenza dei loro Paesi e regioni”.

Produzione
Mandarina Cine SA de CV (Messico)

www.mandarinacine.com

Distribuzione internazionale
Feelsales (Spagna)

www.feelsales.com

Festival contact
Freak Independent Film Agency (Spagna)

www.agenciafreak.com