manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

HOLY EMY

Category: Edizione 2022

Quando la loro madre torna nelle Filippine, due giovani sorelle, Emy e Teresa, vengono lasciate sole ad Atene, dove iniziano a percorrere strade separate alla ricerca della propria identità.
Teresa, segretamente incinta del figlio di un marinaio greco, viene accolta dalla Chiesa Cattolica Carismatica Filippina. Emy, invece, è attratta dal luogo in cui lavorava sua madre, la casa di Mrs. Christina, un'anziana donna greca che pratica una medicina alternativa. Mentre la gravidanza di Teresa avanza, Emy esplora le forze e le abilità misteriose dentro di lei e deve imparare a vivere da sola la sua vita. Riuscirà a far pace con i doni e le maledizioni del suo corpo? 

Titolo Originale Agia Emy
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 111'
Nazionalità Francia, Grecia, USA
Regia di Araceli Lemos
Sceneggiatura Giulia Caruso, Araceli Lemos
Fotografia Ki Jin Kim
Montaggio Raphaëlle Martin-Hölger, Araceli Lemos
Scenografia Callie Andreadis
Costumi Eva Goulakou
Suono Persefoni Miliou
Trucco Ioanna Lygizou
Musiche Oiseaux-Tempête, Frédéric D. Oberland, Paul Régimbeau, Stéphane Pigneulneul
Interpreti principali Abigael Loma, Hasmine Kilip, Irini Igglesi, Michalis Syriopoulos, Angeli Bayani, Julio Katsis, Elsa Lekakou, Ku Aquino
Responsabile risorse artistiche Kleopatra Ambatzoglou, Eleni Tsekeri
Prodotto da Konstantinos Vassilaros, Mathieu Bompoint, Giulia Caruso, Ki Jin Kim
Produzione StudioBauhaus (Greece/Grecia)

Director Araceli LemosAraceli Lemos

Araceli Lemos è una regista, sceneggiatrice e montatrice nata ad Atene che attualmente vive a Los Angeles. Ha conseguito un Master of Fine Arts in Regia Cinematografica alla CalArts (California Institute of the Arts) e una laurea triennale in Scienze Economiche. Araceli ha lavorato come montatore di documentari su film pluripremiati e sulla docu-serie LostLA, realizzata per la rete televisiva KCET, e vincitrice di un Emmy. Il suo cortometraggio, MIGUEL ALVAREZ WEARS A WIG, è stato proiettato in diversi festival in tutto il mondo, tra cui Tampere, Outfest e Leeds.
HOLY EMY è il primo lungometraggio da lei diretto.

dichiarazione della regista

“La storia del film è molto personale per me, deriva dai miei ricordi d'infanzia di quando vari guaritori vennero a casa nostra per cercare di curare i disturbi di mia madre e di alcuni amici di famiglia.
Il mio interesse per la comunità filippina è venuto dopo, quando ho scoperto la ricca tradizione di guaritori nelle Filippine. […] Il film è stato il mio biglietto per quel mondo e per molti anni, mentre facevo ricerche per questo progetto, ho iniziato a passare le domeniche nelle chiese, cantando e mangiando con la comunità, sentendomi molto ben accolta.
Sono stato accolta dalla comunità filippina ad Atene fin dall'inizio mentre giravo questo film. La maggior parte dei partecipanti alle scene erano impiegati a tempo pieno, molti come guardiani o addetti alle pulizie, ma hanno trovato il tempo per le audizioni, le prove, la preparazione dei costumi e tutto quello che era necessario. Molti hanno dovuto litigare con i loro datori di lavoro per poter partecipare al film ma hanno ritenuto che fosse molto importante, la loro dedizione e la loro fiducia mi hanno commossa [...] Una delle prime immagini che mi sono venute in mente per il film era Teresa che pregava in agonia un Dio che potrebbe ascoltare o meno, mentre si sente terrorizzata da Emy che giace nel letto accanto a lei. Il film affronta la nostra paura del soprannaturale, ma anche il terrore di affrontare persone o cose che non capiamo.
Naturalmente sono anche incuriosita dalle guaritrici, viste come streghe o come sante a seconda dei contesti. Provo un sentimento di speranza e allo stesso tempo sono cinica rispetto al mondo dei guaritori, dei miracoli, delle energie invisibili, dei credenti. Il film è visto in modo diverso a seconda della tua provenienza e delle tue convinzioni religiose o superstizioni. Questa storia vive in dialogo con molte credenze, ma non volevo classificare Emy. I miei pensieri e le mie domande sono espressi da molti personaggi del film.
Vorrei che il pubblico si interrogasse su ciò che può essere vero o falso nel film e si sentisse insicuro su ciò che è magico, soprannaturale, placebo o superstizione.
Il fulcro del film è la relazione di co-dipendenza delle due sorelle, Emy e Teresa. Voglio che il pubblico sia spinto e attratto da entrambe, amarle e odiarle, fare il tifo per loro ma anche averne paura. Voglio che il pubblico avverta la sensazione liberatoria di Emy che taglia il cordone ombelicale con Teresa e il dolore che ne deriva, voglio che condivida l'inevitabile dolore che comporta per le ragazze crescere e abbracciare il percorso che hanno scelto".

Produzione
StudioBauhaus (Greece/Grecia)
www.studiobauhaus.gr

Distribuzione internazionale
Festival contact
TVCO (Italia)
www.tvco.eu