manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

AS IN HEAVEN

Category: Edizione 2022

Raccontato in 24 ore ed ambientato in una fattoria, il film è la storia di una notte alla fine del 1800 che cambia per sempre la vita della quattordicenne Lisa. La ragazza è la maggiore di otto fratelli. È innamorata, è la prima nella sua famiglia ad andare a scuola ed è piena di speranza e fiducia nella vita. Ma quando la madre entra in travaglio, qualcosa sembra immediatamente andare storto. Cala la notte, la nascita si avvicina e Lisa si deve preparare: quando quel giorno è cominciato era ancora una bambina, quando il giorno finirà potrebbe ritrovarsi ad essere l’unica donna di casa. 

Titolo Originale Du Som Er I Himlen
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 85’ 45’’
Nazionalità Danimarca
Regia di Tea Lindeburg
Sceneggiatura Tea Lindeburg
Tratto da "A Night of Death" di Marie Bregendahl
Fotografia Marcel Zyskind
Montaggio Åsa Mossberg
Scenografia Jesper Clausen
Suono Peter Albrechtsen
Musiche Kristian Leth
Interpreti principali Flora Ofelia Hofmann Lindahl, Ida Cæcilie Rasmussen, Kirsten Olesen, Lisbet Dahl, Stine Fischer Christensen, Thure Lindhardt, Albert Rudbeck Lindhardt, Palma Lindeburg Leth, Jesper Asholt, Hanne Hedelund, Cyron Melville, Emma Rosenzweig
Prodotto da Lise Orheim Stender, Jesper Morthorst
Produzione Motor (Danimarca)

Tea Lindeburg Director 6491 Alex Abril San Sebastian International Film FestivalTea Lindeburg

Tea Lindeburg ha frequentato la Scuola danese di cinema Super16 (2003-2006). Ha scritto la serie TV EQUINOX per Netflix, come anche il podcast EQUINOX 1985 per la DR (la Radio Danese), nominato per il Prix Italia 2017. Tea ha diretto diversi cortometraggi, serie TV per bambini ed adolescenti per la DR e il canale TV 2 Danimarca. Dal 1999 al 2007 ha organizzato il Festival Cosmic Zoom e dal 2009 al 2010 ha lavorato per la Televisione Nazionale Danese come conduttrice del programma “DR2 Premiere”. AS IN HEAVEN è il primo lungometraggio da lei diretto.

Dichiarazione del regista

“Ho letto il romanzo A Night of Death (1912) di Marie Bregendahl’s qualche settimana dopo la nascita di mio figlio, e da allora mi è rimasto impresso. Le immagini continuavano ad apparire nella mia mente; frammenti del volto di una donna appassiti dal dolore del travaglio, bambine che non riescono a dire le parole "sia fatta la tua volontà", perché cosa succederebbe se la volontà di Dio fosse di prendersi la Madre…?
Nell’adattamento del libro allo schermo, ho scelto di seguire la figlia maggiore, Lisa, questa ragazza quattordicenne che in una notte perde la sua infanzia, il suo futuro e la fede in Dio. La lasciamo sul campo dove scompare e diventa solo un’altra delle tante lavoranti perché questa non è solo la sua storia, è la storia di tante ragazze e donne nel corso della storia.”

Produzione
Motor (Danimarca)
www.motorproductions.dk

Distribuzione internazionale
LevelK (Danimarca)

www.levelk.dk

Festival contact
The Danish Film Institute (Danimarca)

www.dfi.dk