manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

OTAR'S DEATH

Category: Edizione 2022

Nika (16) investe accidentalmente un vecchio con l'auto. La famiglia della vittima promette di astenersi dal sporgere denuncia contro Nika se sua madre Keti (36) risarcirà la loro perdita in contanti. Madre e figlio si trovano in una situazione difficile: hanno un giorno per raccogliere una grossa somma di denaro per evitare che Nika venga imprigionato. 

Titolo Originale Otar’s death
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 105'
Nazionalità Georgia, Germania, Lituania
Regia di Ioseb ‘Soso’ Bliadze
Sceneggiatura Ioseb ‘Soso’ Bliadze
Fotografia Dimitri Dito Dekanosidze
Montaggio Elmar Imanov
Scenografia Bacho Makharadze
Costumi Tea Gelashvili
Suono Julius Grigelionis
Trucco Nanuka Lavrelashvili
Musiche Ioseb 'Soso' Bliadze, Domas Strupinskas
Interpreti principali Nutsa Kukhianidze, Iva Kimeridze, Eka Chavleishvili, Archil Makalatia, Taki Mumladze, Vakho Chachanidze, Marlen Egutia, Nanka Kalatozishvili, Davit Roinishvili, The Policeman
Responsabile risorse artistiche Teko Chubinidze, Nino Dolidze
Prodotto da Eva Blondiau, Elmar Imanov
Produzione Maisis Peri (Georgia)

Ioseb Soso BliadzeIoseb "Soso" Bliadze

Nato a Tbilisi, Georgia, nel 1986. Ha studiato Informatica alla Tbilisi State University e regia allo Shota Rustaveli Theatre e alla Georgian State University, Facoltà di Cinema e TV. Il suo primo cortometraggio è stato il suo film di diploma THE MOST PRECIOUS (2012), seguito da un secondo cortometraggio, THREE STEPS (2017), che dopo essere stato presentato in anteprima al Rotterdam Film Festival, è stato selezionato in 20 festival e ha ricevuto 10 premi. Nel 2020 il suo nuovo cortometraggio, TRADITION, è stato selezionato al Clermont-Ferrand Short Film Festival. Nel 2021 il suo primo lungometraggio, OTAR’S DEATH, è stato presentato in anteprima al Karlovy Vary International Film Festival e ha vinto un Fedora Award.

Dichiarazione del regista

"OTAR’s DEATH è il mio debutto al lungometraggio. Per 8 anni abbiamo cercato di ottenere i finanziamenti e finalmente abbiamo fatto un film su madri e figli. Un dramma con momenti umoristici. Quando guardo questo film, ogni volta ho bisogno di abbracciare i miei familiari. Questo è quello che voglio che il pubblico senta.”

Produzione
Maisis Peri (Georgia)
www.monsoon-films.com

Distribuzione internazionale
The Yellow Affair (Finland/Finlandia)
www.yellowaffair.com

Festival contact
Soso Bliadze (Georgia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.