manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

CARAJITA

Category: Edizione 2022

Yarisa ha trascorso la parte migliore della sua vita al servizio di una famiglia benestante ed è considerata più come una sorella o una madre surrogata dall'adolescente Sara. Quando i suoi padroni si trasferiscono a Las Terrenas nella Repubblica Dominicana, città di origine di Yarisa, la donna ritrova la sua famiglia e la figlia Mallory che ha sempre trascurato. Presto, tuttavia, si renderà conto che per loro è praticamente un’estranea. Una notte accade una tragedia e Yarisa non riesce a comprendere cosa sia successo esattamente in un dramma, teso e pieno di suspense che riflette il potere insensibile delle élite privilegiate e il terribile prezzo della sottomissione. 

Titolo Originale Carajita
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 86'
Nazionalità Argentina, Repubblica Dominicana
Regia di Silvina Schnicer, Ulises Porra Guardiola
Sceneggiatura Ulla Prida, Silvina Schnicer, Ulises Porra
Fotografia Ivan Gierasinchuk, Sergio Armstrong
Montaggio Delfina Castagnino
Scenografia Mónica de Moya
Costumi Natalia Aponte
Suono Nahuel Palenque, Franklin Hernández
Trucco Katherine Feliz
Musiche Andrés Rodríguez
Interpreti principali Cecile Van Welie, Magnolia Nuñez, Adelanny Padilla, Genesis Buret, Richard Douglas, Javier Hermida, Dimitri Rivera, Mario Cersosimo, Clara Luz Lozano, Yuberbi de la Rosa
Responsabile risorse artistiche Katyuska Licairac
Prodotto da Alexandra Guerrero, Ulla Prida
Produzione Wooden Boat Productions (Repubblica Dominicana)

Silvina Schnicer and Ulises Porra 01 Photographer Juan NaharroSilvina Schnicer e Ulises Porra Guardiola

Silvina Schnicer (Argentina) e Ulises Porra Guardiola (Spagna) sono sceneggiatori e registi. Insieme hanno diretto TIGER (2017), presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e selezionato nella sezione New Directors del festival San Sebastian. CARAJITA è il loro secondo lungometraggio ed è stato presentato in anteprima nella sezione New Directors di San Sebastian.

Dichiarazione dei registi

“CARAJITA esplora il potere delle classi dominanti sui dominati. Come accade in molti altri luoghi, nel discorso quotidiano delle classi superiori domenicane, il rapporto che si instaura tra le tate e i bambini di cui si prendono cura è narrato con un certo candore. Alle tate vengono delegate le cure e a volte praticamente l'intera educazione dei bambini in casa.
Diventa conveniente la convinzione un po' ingenua che le relazioni che si generano siano di vera fiducia e affetto. Tuttavia, sappiamo bene che ciò che sta alla base è un'ingiustizia sociale, il dominio di una classe sull'altra. Questo dominio si concretizza nell'esercizio dell'impunità ed è vissuto come un ordine naturale. In caso di disaccordo, i meccanismi che mettono in moto questa impunità sono automatici e feroci. E, almeno nel film, sono senza risposta”.

Produzione
Wooden Boat Productions (Repubblica Dominicana)

Distribuzione internazionale
Festival contact
Bendita Film Sales (Isole Canarie)
www.benditafilms.com