Film Giffoni 2022

KINTSUGI

Category: Eventi Speciali

Angelo, Daniele e Cecilia sono tre undicenni che vivono in alcuni borghi del teramano colpiti dal sisma del 2016 e che risentono di un forte spopolamento. I tre bambini sono tra le centinaia che hanno partecipato al progetto RADICI, un tassello del cantiere educativo promosso da “Con i Bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” e realizzato attraverso la partecipazione dell’intera comunità educante. Nell’ambito di questo progetto Angelo ha raccontato il mondo visto dalla lente di una videocamera, Daniele ha catturato i suoni, traducendoli in musica, Cecilia ne ha raccontato le caratteristiche principali scrivendo. Dalle interviste ai tre giovani vengono fuori l’amore e la determinazione che, come fili di oro, curano le ferite del territorio, proprio come nel Kintsugi, l’arte giapponese di riparare i vasi rotti decorando le crepe con pittura di oro.

Titolo Originale Kintsugi
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Cortometraggio, Evento Speciale
Anno di Produzione 2021
Durata 32'
Nazionalità Italia
Regia di Lorenzo Scaraggi
Sceneggiatura Lorenzo Scaraggi
Fotografia Lorenzo Scaraggi
Montaggio Gianfranco Maiullari
Color Grading NodeCode
Musiche Alberto Iovene
Graphic Design NodeCode
Interpreti principali Angelo Lattanzi, Daniele Giovinazzo, Cecilia Moscarini, Marco Chiarini, Carlo Di Silvestre, Antonella Ciaccia, Anna Di Monte
In collaborazione con Omero su Marte nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
Prodotto da Fabrizio Minnella
Produzione Con i Bambini e IF-Imparare Fare
orario ingresso 22 LUG - Sala Blu ore 11:50

Lorenzo Scaraggi

Lorenzo Scaraggi, giornalista, videoreporter, viaggiatore. Nato nel 1976, laureato in lettere, ha realizzato numerosi reportage di carattere sociale, di guerra e sugli effetti della guerra. Nel 2012 ha comprato un camper del 1982, ribattezzato Vostok100k, in onore della prima missione dell'uomo nello spazio, con l'intento di trasformarlo in una sorta di carrozzone delle storie, una redazione mobile. A bordo del Vostok, nel 2016, ha percorso 20mila chilometri in solitaria lungo i confini d'Europa, raccontando il viaggio per Repubblica TV. Nel 2017 è stata la volta di South Cultural Routes, un viaggio commissionato dal MIBACT alla ricerca di storie di carattere sociale, antropologico ed etnografico raccontate sui social network.
Al 2018 invece risale "Lungomare Italia", viaggio lungo le coste italiane - ispirato a la "Lunga strada di sabbia" percorsa da Pasolini nel 1959. Il 2019 è stata la volta del documentario MADRE NOSTRA, viaggio attraverso quattro realtà di agricoltura sociale e di terre confiscate alla mafia, vincitore del Social Film Fund Con il Sud e prodotto da Fondazione Con il Sud e Apulia Film Commission. Nel 2020 Lorenzo ha realizzato PUGLIA FUORI ROTTA, una web serie, prodotta da Puglia Promozione per la Regione Puglia, in cui ha raccontato le meraviglie nascoste di Puglia.
Del 2021, invece, è IONIO, DIALOGO TRA DUE MARI, prodotto dalla Regione Puglia, un documentario che racconta i punti di contatto tra Taranto e Corfù, tra storia millenaria e tradizione.

Produzione
Con I Bambini e If-Imparare Fare
 
In collaborazione con 
Sintesi di Lorenzo Scaraggi e Omero su Marte
nell’ambito del
FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE  
 
Festival contact
Fondazione con il Sud (Italia)
www.fondazioneconilsud.it