Film Giffoni 2022

LAST FILM SHOW

Category: Elements +10

Samay, 9 anni, è figlio di un venditore di tè in una piccola stazione ferroviaria dell’India rurale e di una giovane mamma che cucina divinamente. Quando entra per la prima volta in un cinema, Samay ne resta profondamente affascinato: nella magia delle immagini, il bambino intuisce che tutto ciò che accade sul grande schermo parte dalla ‘luce’. L’incantesimo del cinema lo prende a tal punto che, nei giorni successivi, Samay, invece di andare a scuola, torna al cinema finché viene buttato fuori perché non ha il biglietto. Il bambino non si arrende e corrompe il proiezionista del cinema: Samay potrà vedere i film gratis nella cabina di proiezione in cambio dei buonissimi pranzi preparati dalla mamma. Grazie ai racconti e alla fantasia di Samay, anche i suoi amici vengono catturati dalla magia del cinema a tal punto da costruire, lontano dagli occhi degli adulti, una rudimentale sala cinematografica. Ma riuscirà l’intransigente papà di Samay a comprendere la passione per il cinema del figlio?

Titolo Originale Last film show
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 110'
Nazionalità Francia, India, USA
Regia di Pan Nalin
Sceneggiatura Pan Nalin
Fotografia Linesh Desai
Montaggio Shreyas Beltangdy, Pavan Bhat
Musiche Cyril Morin
Interpreti principali Bhavin Rabari, Bhavesh Shrimali, Richa Meena, Dipen Raval, Paresh Mehta
Prodotto da Pan Nalin, Dheer Momaya, Marc Duale
Produzione Monsoon Films Private Limited (India)
orario ingresso 24 LUG - Sala Alberto Sordi ore 10:00
24 LUG - Sala Alberto Sordi ore 14:30

PanNalin 2Pan Nalin

Pan Nalin è sceneggiatore, regista e produttore di film di finzione e documentari. Autodidatta, ha ottenuto un successo di critica e commerciale in tutto il mondo con il suo primo lungometraggio SAMSARA (2001). Il suo secondo film, il romantico VALLEY OF FLOWERS (2006), coprodotto da Giappone, Francia e Germania, è ancora un successo sulle piattaforme digitali internazionali.
Con ANGRY INDIAN GODDESSES (2015), Nalin ha vinto l’Audience Choice Award First-Runner-up al Toronto International Film Festival e il Premio del Pubblico BNL alla Festa del Cinema di Roma.
LAST FILM SHOW (2021), in parte autobiografico, e suo primo film in lingua gujarati, a ricevuto il premio come miglior film, Golden Spike, al Seminci 66th Valladolid International Film Festival, l’Audience Choice Award al Tribeca Film Festival e l’Audience Award al Mill Valley Film Festival.
Nalin ha anche realizzato diversi documentari (con BBC, Discovery, Canal Plus e altri importanti network internazionali) tra cui i pluripremiati AYURVEDA: ART OF BEING e FAITH CONNECTIONS.
Tra i suoi lavori più recenti, la prima coproduzione tra Nuova Zelanda e India, LA SCOMPARSA DI EVA HANSEN, thriller ambientato sull'Himalaya con David Wenham ed Emmanuelle Beart.

Dichiarazione del regista

“Sono un amante del cinema, guardo di tutto, [..] ho animato film club, ho una collezione di circa 35000 film su DVD e BluRay, ho presenziato ad oltre 200 festival cinematografici sia come autore che come giurato. Nel corso delle riprese di LAST FILM SHOW mi sono reso conto di quanto io stessi cambiando e di quanto il cinema stesse cambiando. Ho iniziato lentamente a tornare alle mie radici e, soprattutto, ai miei numerosi e famigerati incontri con il cinema e la sua magia. Da questo turbamento introspettivo è nato LAST FILM SHOW. [...] Il mondo sta attraversando tempi terribili, un'era come non l'abbiamo mai vista prima. Con questo film voglio condividere sentimenti di speranza e freschezza. Voglio celebrare la bellezza del nostro pianeta e mostrare quanto la nostra vita fosse più semplice in passato. In un breve arco di cento anni, cosa abbiamo fatto a questa terra? Cosa abbiamo fatto alle nostre anime? Per me LAST FILM SHOW è una riflessione su tutti questi problemi. Un appello alla consapevolezza. È una storia sulla nascita, la vita, la morte e la rinascita del cinema. LAST FILM SHOW è anche la celebrazione della natura e di come possiamo vivere in armonia con le piogge, i fulmini, i laghi o i leoni.”

Produzione
Monsoon Films Private Limited (India)

www.monsoon-films.com

Distribuzione internazionale
Orange Studio (Francia)

www.orange-studio.fr/internationalsales

Distribuzione italiana
Festival contact
Medusa Film (Italia)

www.medusa.it