Film Giffoni 2022

VOLCANO

Category: Elements +6

Il giovane Efesto, nel tentativo di annullare il suo esilio dall'Olimpo, falsifica un dono per sua madre Era, ma è costretto a fare un patto con Hermes affinché quest'ultimo porti il ​​dono alla dea per suo conto.

Titolo Originale Vulcano
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 6' 58''
Nazionalità Italia
Regia di Margherita Abbruzzi, Serena Miraglia, Giada Rizzi, Lara Zizzi
Sceneggiatura Serena Miraglia, Lara Zizzi
orario ingresso 30 LUG - Sala Lumière ore 09:00
30 LUG - Sala Lumière ore 12:30

Headshot 4cbd8a3cb8 headshotSerena Miraglia

Serena nasce a Trieste nel 1998 e non smette di disegnare da quel giorno. Sceglie presto un percorso formativo artistico, frequentando l’Accademia di Fumetto di Trieste per diversi anni prima di iscriversi al Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio La sua dedizione al disegno e l’amore per le storie la portano, da sempre, a sognare di creare attraverso il medium dell'animazione, arte che considera di altissimo valore. Si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove mette in pratica queste ambizioni dando vita ai personaggi di VULCANO. Laureata nel 2022, entra nell'industria come animatrice 2D a Doghead Animation, dove ancora oggi coltiva la sua passione bilanciando le giornate tra lavoro e progetti personali. 

Lara Zizzi

Lara nasce il 13 gennaio 1999 a Castellaneta, in provincia di Taranto. Trascorre la maggior parte della sua infanzia a guardare cartoni animati, soprattutto i classici Disney, a leggere fumetti e a disegnare sotto la guida del nonno pittore. Studia presso l’Istituto tecnico di Martina Franca, con indirizzo grafica pubblicitaria, dove sperimenta l’uso della tavoletta grafica e delle applicazioni di disegno sull' iPad. Nel frattempo frequenta il Conservatorio dove riesce a concludere gli studi conseguendo la Laurea di violino, nonostante la sua passione di suonare basso e tastiere nei gruppi rock. Nel 2019 si iscrive presso il CSC di Torino. Attualmente lavora come Animatore 2D presso Doghead Animation.

Margherita Abbruzzi

Margherita nasce a Bari nel 1999. Passa la sua infanzia a consumare cartoni su cartoni, prettamente europei, su Rai Gulp e poi crescendo si appassiona agli anime per il loro storytelling variegato. Si iscrive al Liceo Scientifico di Rutigliano e lì decide di intraprendere la carriera di animatore. Si iscrive nel 2018 al Centro Sperimentale di Cinematografia dove collabora alla realizzazione di “Vulcano”. Ora si appresta al mondo del lavoro impaziente di fare carriera.

Giada Rizzi

Giada nasce a Varese nell’estate del 1994. Mostra subito un forte interesse per le arti figurative e frequenta il liceo artistico locale, coltivando la sua passione per le storie fantastiche in qualunque loro forma; dai libri, al cinema, ai fumetti. In seguito al conseguimento della laurea triennale in Scultura, decide di proseguire il suo percorso di formazione artistica spostandosi su una strada un po’ diversa, ma che sente maggiormente affine: l’animazione. Con questa motivazione si iscrive al CSC di Torino, dal quale si è appena diplomata.

Festival contact
Chiara Magri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.