Image

Eni main partner di #Giffoni50Plus

Anche quest’anno, Eni è main partner di Giffoni: una collaborazione nata per promuovere temi strategici come il ruolo dell’economia circolare nella transizione energetica e l’importanza della formazione, intesa come responsabilità sociale.

DREAM TEAM

Anche quest’anno Giffoni offre al Dream Team, composto da 18 giovani innovatori under 30 provenienti dalle migliori università italiane, l’opportunità di mettersi in gioco sfidandosi a colpi di innovazione. Eni solleciterà i dreamers a sviluppare una comunicazione smart e multicanale dedicata ai bambini, per affrontare e formare su tematiche e soluzioni legate alla sostenibilità e alla decarbonizzazione. 

Image

IMPACT!

All’interno del programma di incontri della sezione IMPACT!, il 27 luglio ci sarà Joule, la scuola di Eni per l’impresa, che presenterà ai ragazzi i risultati del primo anno della Scuola, le case history di successo e lo Human Knowledge Lab (HK Lab), un percorso di pre-incubazione itinerante e tematico, attivato a maggio di quest’anno, dedicato ad aspiranti imprenditrici e imprenditori. Il percorso prevede un impegno di 7 giorni full-time e si snoda in più tappe, ognuna delle quali vedrà i partecipanti sfidarsi in una challenge specifica.

La prima tappa del percorso si svolgerà il prossimo settembre presso la sede Eni di Castel Gandolfo a Roma e i progetti più meritevoli saranno premiati con un percorso incubazione e programmi di mentorship personalizzati gestiti da Energizer, l’acceleratore d’impresa di Joule, che fornirà una consulenza sulla base delle esigenze imprenditoriali dei singoli team. Grazie a questo format innovativo, HK Lab si propone di fornire ai partecipanti strumenti relativi ad aspetti trasversali a tutti i settori, non solo quello energetico, utili a validare la propria idea imprenditoriale.

Image

Intervento di Antonio Maglio, Responsabile dello Human Knowledge Program di Joule, alla IMPACT! 2020

I LABORATORI POWERED BY ENI

Il Circular Village, lo spazio dedicato a laboratori didattici sui temi della transizione energetica e dell’economia circolare ospiterà:

Due laboratori destinati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni: “Energia dalla natura - Produrre e conservare”, per scoprire l’importanza delle energie rinnovabili; e “Riparo, trasformo e creo”, per scoprire attraverso il coding come l’energia si possa trasformare.

Due laboratori per gli adolescenti tra i 13 e 15 anni: “Accendiamo l’ingegno - Produrre e conservare”, ispirato al tinkering; e “Challenge: Risorse in equilibrio - Riparare e trasformare”, che parte dal concetto del riutilizzo dei rifiuti in quanto risorse.

ENI SPECIAL AWARD

Quest’anno Eni avrà l’opportunità di consegnare, alla cerimonia di chiusura di #Giffoni50Plus, uno “Special Award” a un film in concorso in linea con i temi strategici per l’Azienda.