Concorso Ufficiale Giffoni 2019

ROCCA CHANGES THE WORLD

Category: Elements +6

Sinossi
Coraggiosa, simpatica e unica: questa è Rocca, un'undicenne dalla vita piuttosto singolare. Mentre suo padre, astronauta, la sorveglia dallo spazio, Rocca vive sola col suo scoiattolo e frequenta per la prima volta in vita sua una scuola normale. A scuola, il suo modo di vivere anticonformista e spensierato si fa subito notare. Rocca affronta senza paura i bulli della classe perché per lei la giustizia conta più di ogni altra cosa. Per questo motivo fa amicizia col senzatetto Caspar e cerca di aiutarlo. Intanto cerca di conquistare anche il cuore di sua nonna. Con infinito ottimismo, Rocca e i suoi amici ci dimostrano che perfino un bambino può cambiare il mondo.

Titolo Originale ROCCA VERÄNDERT DIE WELT
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2019
Durata 97'
Nazionalità Germania
Regia di Katja Benrath
Sceneggiatura Hilly Martinek
Fotografia Torsten Breuer
Montaggio Jan Ruschke
Scenografia Carola Gauster
Costumi Regina Tiedeken
Suono Michael Manzke
Musiche Annette Focks
Interpreti principali Luna Marie Maxeiner
Caspar Fischer Ortmann
Luise Richter
Leo Knizka
Barbara Sukowa
Fahri Yardim
Mina Tander
Michael Maertens
Prodotto da Tobias Rosen

 regista Katja BenrathKATJA BENRATH
Influenzata dal teatro fin dall’adolescenza, Katja Benrath all’inizio della sua vita professionale si dedica alla carriera teatrale. Diventa costumista e lavora per la compagnia di danza di Pina Bausch. In seguito completa gli studi di Canto e Recitazione a Vienna, dove scopre la passione per la regia. I suoi primi corti, "Babydoll", "No One Pukes in Heaven" e "Tilda", sono stati proiettati con successo in molti festival internazionali ed hanno vinto diversi premi. Durante gli studi alla Hamburg Media School, ha diretto "Where Have You Been", "Secrecies" e "Watu Wote", suo progetto di laurea, col quale ha ottenuto molti premi, tra cui lo student Academy Award® e una nomination agli Oscar.

Dichiarazioni del regista
"ROCCA ci riporta alle grandi storie per bambini di artisti come Lindgren, Kästner e altri. Storie che non evidenziavano la differenza tra le persone, ma erano pieni di fantasia e di idee. Comunicavano una visione della giustizia e la convinzione che i bambini possano cambiare le cose in nome del bene comune, in modo sfrenato, selvaggio e meraviglioso. Servono solo curiosità e coraggio. Ed entrambi questi tratti si trovano in Rocca, la nostra protagonista forte e anticonvenzionale. Essendo cresciuta in un campo per astronauti, quando si trasferisce ad Amburgo Rocca sconvolge il suo nuovo ambiente con la sua visione del mondo. La soluzione è spesso più vicina e meno complicata di quanto pensino gli adulti. E così lei mostra a tutti quanto possa essere facile la vita quando ci aiutiamo l'uno con l'altro e lavoriamo insieme. Ed è anche molto divertente. Non è un’idea nuova insegnare ai bambini ad essere gentili l'uno con l'altro, ma Rocca lo fa in modo diverso: lei non impone il modo in cui dobbiamo agire, ma le sue domande rimangono nella mente. E le domande cambiano il mondo. Proprio come Rocca".

 

produzione
Relevant Film 
(Germania)
www.relevantfilm.de

distribuzione internazionale
Beta Cinema
(Germania)
www.betacinema.com

festival contact
Renate Zylla
(Germania)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.