Image

Che cos’è Verde Giffoni?

Verde Giffoni è un progetto interamente dedicato alla sostenibilità, non esclusivamente ambientale, ma intesa anche nelle sue accezioni sociali ed economiche. Ecologia, bilancio sociale, economia circolare sono temi sensibili che generano comportamenti e valori da applicare alla comunicazione, alla cultura, all’arte e che diventano regola sociale. Ancora una volta una sfida che sposta l’asticella più in alto e che approfondisce temi centrali per la sopravvivenza del pianeta e cruciali per il futuro del genere umano. 

Verde Giffoni non è un semplice festival cinematografico ma molto di più: vuole essere uno strumento di ecologia del pensiero e della sostenibilità della comunicazione. Una scelta di vita che parte da Giffoni per diffondersi ovunque, incrociando i nodi e le maglie dell’infinita rete creata dai giffoner, che si fonda sulla qualità della community costruita in cinquant’anni di storia, la storia di un’idea che ha conquistato il mondo.

Verde Giffoni, inoltre, vuole spazzare via tutte le convinzioni, sbagliate e superflue, su cui oggi si fonda l'esistenza di ogni persona, nella dimensione più intima ed in quella sociale, con l’obiettivo di dare un contributo autentico e concreto per una società migliore. I giovani oggi sono arrabbiati, come è legittimo. Bisogna saper incanalare questi sentimenti per produrre insieme qualcosa di buono e di grande per la Terra.

Quando e dove si terrà l’evento?

Dal 27 al 30 aprile 2022 a Giffoni Valle Piana (Salerno), nelle sale della Cittadella del Cinema e della Multimedia Valley.

Chi può partecipare?

Giovani dai 14 ai 25 anni, residenti in Italia, che abbiano voglia di far sentire la propria voce, di incidere sui cambiamenti del Paese e, di conseguenza, sul loro futuro. 

Per partecipare sarà necessario essere in regola con quanto previsto dalle politiche di prevenzione Covid per la propria fascia d'età.

Cosa faranno i ragazzi di Verde Giffoni?

Parteciperanno alla prima edizione di Verde Giffoni, si potranno confrontare con i testimoni del nostro tempo che hanno saputo interpretare il concetto di “green” in qualunque sua declinazione. Avranno, inoltre, l’occasione di partecipare a proiezioni cinematografiche, eventi speciali, musica, laboratori ed altri appuntamenti previsti.

Le attività inizieranno ogni giorno alle 09:30 e termineranno per le 22:30 circa. Una volta definito il programma comunicheremo le attività obbligatorie e quelle facoltative.

Come ci si iscrive?

Registrando i propri dati QUI

É necessario rispondere a tutte le domande che troverete nel modulo e partecipare al contest, fondamentale per la scelta dei futuri giffoner di Verde Giffoni. Saranno selezionati e contattati i profili più interessanti. Buona fortuna!

Quando è possibile inviare la candidatura?

Fino al 28 febbraio 2022.

C’è un costo di iscrizione?

No, la partecipazione a Verde Giffoni è assolutamente gratuita!

Come viene formalizzata l’iscrizione?

Entro il 25 marzo 2022 il nostro team invierà ai selezionati una mail con tutte le informazioni per poter regolarizzare l’iscrizione.

Quali sono i servizi offerti ai partecipanti a Verde Giffoni?

Giffoni offrirà ai partecipanti provenienti da città che distano oltre 40 chilometri da Giffoni l’ospitalità e i transfer Giffoni/Salerno e viceversa.

Per chi proviene da Salerno sarà disponibile una navetta.

Quali sono le date di arrivo e partenza?

I partecipanti dovranno essere a Giffoni entro le 9:30 del 27 aprile e partire il 1° maggio 2022. 

Viene rilasciato un certificato di partecipazione?

Sì, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Image