archivio film

I FIGLI DEL SET

Category: Edizione 2016

Sinossi
Ogni famiglia nasconde sempre, al riparo da occhi indiscreti, una preziosa eredità. Un lascito di ricordi, passioni, emozioni. I più fortunati ereditano il cromosoma artistico dei nonni o dei genitori. Il progetto FIGLI DEL SET nasce proprio da queste considerazioni e dall’incontro con tanti uomini e donne che hanno avuto il dono di essere artisti fin dal loro primo giorno di vita. Nel documentario si sono raccontati: Manolo Bolognini, Renzo Rossellini, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Fabrizio Frizzi, George Hilton, Danny Quinn, Saverio Vallone, Alessandro Rossellini,Vera Gemma, Fabio Frizzi, Alex Partexano, Marina Baldi, Stefania Lerro, Alberto Dell’Acqua, Daniele Nannuzzi, Claudia Nannuzzi, Simone Bessi (Anna Mode), Pietro Tenoglio, Francesco Frigeri, Franco Corridoni, DesireeCorridoni, Maria Grazia Fantasia, Raffaella Fantasia, Margherita Spoletini, Giuditta Simi, Federica Tessari, Fabio Melelli, Carlotta Bolognini, Claudio Risi, Maria Teresa Corridoni, Claudio Pacifico.

Titolo Originale I Figli del set
Titolo Italiano I Figli del set
Categoria Fuori concorso
Sezione Parental Control
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2015
Durata 62'
Nazionalità Italia
Regia di Alfredo Lo Piero
Sceneggiatura Carlotta Bolognini, Alfredo Lo Piero
Fotografia Giuseppe Bennica
Montaggio Marco Spoletti
Scenografia Mirko Miceli
Costumi Alfonso Zappulla
Musiche Matteo Musumeci
Prodotto da Carlotta Bolognini

lopieroregistaAlfredo Lo Piero
Nato a Catania nel 1972, si trasferisce a Roma per portare a termine una formazione artistica altamente qualificata. Autore, attore, regista di spettacoli teatrali e musicali, direttore artistico ed organizzatore di eventi, grazie ad una lunga collaborazione con il produttore e regista documentarista RAI, Gianfranco Bernabei, affina il suo amore per la settima arte. Riconoscimenti e successi arrivano con lo spettacolo teatrale BENVENUTA PROVVIDENZA, da lui scritto e diretto liberamente ispirato al dietro le quinte del film LA TERRA TREMA di Luchino Visconti. Nel 2006 fonda a Catania il centro di formazione artistico/culturale A. L. CENTRO STUDI LABORATORIO D’ARTE. Nel 2008, in collaborazione con Stelvio Cipriani, promuove il progetto CATANIA, MUSICA PER IL CINEMA. Nello stesso anno, fonda e dirige il centro cinematografico SCUOLA DI CINEMA A CATANIA, che vanta la collaborazione  di prestigiosi professionisti di fama nazionale ed internazionale. Nel 2015 lo si vede impegnato nella realizzazione del docufilm FIGLI DEL SET, un documentario da lui scritto e diretto. Attualmente è impegnato nella realizzazione del suo prossimo film: BELLINI. IL MISTERO DI PUTEAUX, liberamente ispirato alla biografia del grande musicista Vincenzo Bellini. 

Dichiarazione del regista
“Figli del Set è un’operazione importante, in primo luogo perché raccoglie una memoria a rischio di estinzione, grazie alla quale si comprenderebbe meglio un periodo storico (il secondo dopoguerra), trascurato dalle scuole. Il film rappresenta una lezione per il cinema dei nostri giorni”.

produzione
BMC

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori della sezione ELEMENTS +6