GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Archivio Film 2019

ANNE

Category: Edizione 2019

Sinossi
James si sveglia di notte in preda agli incubi. Ricordi di guerra, dei morti, delle molte battaglie combattute nel Pacifico durante la II Guerra Mondiale. Ha sei anni ed è nato nel '96. Eppure quei ricordi sono i suoi. “Anne” è un cortometraggio ispirato alla storia vera di James Leininger, un bambino americano che fin dalla più tenera età ha dimostrato di avere ricordi di una vita passata.

Titolo Originale ANNE
Categoria In concorso
Sezione Parental Experience
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 2019
Durata 16' 8''
Nazionalità Italia
Regia di Stefano Malchiodi, Domenico Croce
Sceneggiatura Stefano Malchiodi, Domenico Croce, Lorenzo Bagnatori
Interpreti principali Alberto Paradossi
Filippo Croce
Rossella Caggia
Prodotto da Alessandro Elia, Walter de Majo, Guglielmo D'Avanzo

 regista Stefano MalchiodiSTEFANO MALCHIODI
Stefano Malchiodi è nato a Seriate (Bergamo) nel 1991. Al termine della scuola superiore ha frequentato un corso di produzione cinematografica presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, dove si è diplomato nell'estate 2014 con una tesi sul cinema indipendente. Nel 2017 si diploma in montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. In questo periodo sviluppa il suo interesse per il riutilizzo di materiale d’archivio e, nel novembre 2015, vince con un suo cortometraggio il premio per il miglior film a “Il Gusto della Memoria”, un festival dedicato ai film di repertorio.

 regista Domenico CroceDOMENICO CROCE
Domenico Croce è nato a Roma il 24 agosto 1992. Ha studiato ingegneria alla Sapienza. Nel 2014 ha vinto l’Hobbit Fan Contest con il cortometraggio "La strada va sempre avanti". Nel 2017 si è diplomato in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

 

produzione
Anemone Film
-----
10D Film

festival contact
Alessandro Elia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.