GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Archivio Film 2019

TEEN SPIRIT - A UN PASSO DAL SOGNO

Category: Edizione 2019

Sinossi
Violet, sedici anni, sogna di fare la cantante e vive da sola con sua madre che ha difficoltà ad arrivare a fine mese. Quando scopre che sono aperte le audizioni per il talent show Teen Star, partecipa nella speranza che sia il punto di partenza per la sua carriera di cantante. Dopo qualche difficoltà iniziale, con sua grande gioia riesce ad arrivare in finale e a vincere. La sua voce conquista tutti e Violet realizza il suo sogno diventando una star.

Titolo Originale TEEN SPIRIT
Titolo Italiano TEEN SPIRIT - A UN PASSO DAL SOGNO
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2019
Durata 93'
Nazionalità Regno Unito, USA
Regia di Max Minghella
Sceneggiatura Max Minghella
Fotografia Autumn Durald Arkapaw
Montaggio Cam McLauchlin
Scenografia Kave Quinn
Costumi Mirren Gordon-Crozier
Musiche Marius De Vries
Interpreti principali Elle Fanning
Zlatko Burić
Agnieszka Grochowszka
Rebecca Hall
Clara Rugaard
Archie Madekwe
Ruairi O’connor
Jordan Stephens
Ursula Holliday
Millie Brady
Olive Gray
Elizabeth Berrington
John Locke
Antonia Clarke
Prodotto da Fred Berger

 regista Max MinghellaMAX MINGHELLA
Max Minghella è un attore e regista britannico. Ha frequentato la Columbia University e il National Youth Theatre di Londra. Attualmente possiamo apprezzarlo nel ruolo di Nick Blaine nella serie di Hulu, vincitrice di un Emmy, "The Handmaid's Tale", al fianco di Elisabeth Moss. Nel 2016 Minghella ha scritto e prodotto "The 9th Life of Louis Drax" di Alexandre Aja. Tra gli altri suoi crediti come attore, ricordiamo: "Le Idi di Marzo" di George Clooney; "Agora" di Alejandro Amenabar; e "The Social Network" di David Fincher. "Teen Spirit" segna il suo debutto alla regia.

Dichiarazioni del regista
"TEEN SPIRIT è ambientato principalmente sull'isola di Wight, una piccola isola al largo delle coste dell'Inghilterra, dove è cresciuto mio padre. Figlio di due immigrati italiani, lavorava nel bar dei genitori dopo la scuola e consegnava i gelati nei fine settimana. Quando trovava del tempo libero, si dedicava a suonare nella sua band o a scrivere musica. Passione che in seguito è diventata decisiva nella sua vita. Mia madre lasciò Hong Kong quando aveva 18 anni per intraprendere la carriera di ballerina a Londra, era la sua prima volta lontana da casa. La sua scelta non è stata molto ben vista nella sua famiglia, formata quasi interamente da professionisti in campo medico. E dunque era forse inevitabile questo mio interesse per un personaggio come Violet che si sente culturalmente disorientata e trova conforto nell'espressione artistica. TEEN SPIRIT è in qualche modo un racconto fiabesco - la classica storia di Cenerentola. Il film si propone di divertire e sovvertire quegli stereotipi. Violet affronta molti ostacoli nel corso del suo viaggio, ma spero che TEEN SPIRIT non cada mai nel semplice sentimentalismo. […] La volontà e la sicurezza che Violet sviluppa nel corso della storia – non solo per cantare liberamente, ma anche per rifiutare l'idea di aver bisogno dell’approvazione degli altri – è il fulcro del film. E spero che sia d’ispirazione per tutti coloro che sentono la stessa distanza tra i loro sogni e la realtà, e che possa spingerli a fidarsi della propria voce".

 

produzione
Automatik Entertainment
(USA)
-----
Blank Tape
(USA)
-----
Interscope Films
(USA)

distribuzione internazionale
Mister Smith Entertainment
(Regno Unito)
www.mistersmithent.com

distribuzione italiana
festival contact
Notorious Pictures
(Italia)
www.notoriouspictures.it