GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Archivio Film 2019

ROADS

Category: Edizione 2019

Sinossi
Il diciottenne londinese Gyllen, in Marocco per una vacanza in famiglia, decide di fuggire con la casa mobile del suo patrigno e incontra il Congolese William che ha la sua stessa età e sta provando a raggiungere l’Europa per cercare suo fratello. Ed è a questo punto, quando il loro senso di smarrimento è all’apice, che i ragazzi decidono di unire le forze: spinti dal desiderio di avventura tipico della giovinezza, l’insolito duo si fa strada attraverso il Marocco, la Spagna e la Francia fino a Calais. Mentre la loro amicizia e la fiducia reciproca crescono di giorno in giorno, Gyllen e William devono affrontare decisioni che avranno un effetto duraturo e non solo sulle loro vite…

Titolo Originale ROADS
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2019
Durata 100'
Nazionalità Francia, Germania
Regia di Sebastian Schipper
Sceneggiatura Sebastian Schipper, Oliver Ziegenbalg
Fotografia Matteo Cocco
Montaggio Monica Coleman
Scenografia Chloe Cambournac
Costumi Jürgen Doering
Suono Philippe Welsh
Musiche The Notwist
Interpreti principali Fionn Whitehead
Stephane Bak
Moritz Bleibtreu
Ben Chaplin
Marie Burchard
Josué Ndofusu
Prodotto da Sebastian Schipper, David Keitsch

 regista Sebastian SchipperSEBASTIAN SCHIPPER
Sebastian è nato nel 1968. Dopo aver studiato teatro alla Otto Falckenberg School of the Performing Arts di Monaco (1992-1995), Schipper ha interpretato piccoli ruoli cinematografici a fianco ai suoi impegni alla Munich Kammerspiele. Recentemente ha festeggiato il suo più grande successo internazionale con "Victoria" (2015), il suo quarto film come regista. Il film, girato in un’unica ripresa, su una notte fatale a Berlino, ha vinto 6 German Film Awards, inclusi Miglior film e Miglior regia, ed è stato nominato per tre European Film Award. "Victoria" è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino dove il direttore della fotografia Sturla Brandt Grøvlen ha ricevuto un Orso per l’eccezionale risultato artistico.

Dichiarazioni del regista
"Non volevo fare un film sui rifugiati. ROADS non doveva presentarsi come una storia esemplare o una generalizzazione. I rifugiati sono semplicemente una realtà che i miei protagonisti non possono evitare. Ma era importante per me non mostrare una massa informe. I rifugiati nel film hanno tutti caratteristiche individuali. […] La vita e il mondo sono bellissimi, nonostante tutto. Volevo fare un film su questi due ragazzi i cui cammini si incrociano e che vivono il loro viaggio insieme. Da qui nasce un’amicizia e tutto ciò che essa implica. È letteralmente un viaggio di scoperta. Attraverso i loro occhi condividiamo le loro esperienze. […] Sperimentare e comprendere il dolore dell’altro ci rende umani e crea empatia".

 

produzione
Missing Link Films
(Germania)
www.missing-link-films.de

distribuzione internazionale
Hanway Films
(Regno Unito)
www.hanwayfilms.com

festival contact
The Festival Agency
(Francia)
www.thefestivalagency.com