GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Archivio Film 2019

BLINDED BY THE LIGHT

Category: Edizione 2019

Sinossi
BLINDED BY THE LIGHT è una storia gioiosa di coraggio, amore, speranza e famiglia, ma anche sulla capacità unica della musica di sollevare lo spirito umano. Il film racconta la storia di Javed (Viveik Kalra), un adolescente britannico di origine pakistana, che vive nella città di Luton, in Inghilterra, nel 1987. Nel tumultuoso clima razziale ed economico dell’epoca, Javed scrive poesie come mezzo per sfuggire all'intolleranza della città natale e all'inflessibilità del padre tradizionalista. Ma quando un compagno di classe lo introduce alla musica di Bruce Springsteen, Javed trova nei potenti testi del Boss dei paralleli con la sua vita da ragazzo della classe operaia. Presto Javed scopre che la musica ha un effetto catartico per i suoi sogni repressi e comincia a trovare il coraggio di esprimersi con la sua voce.

Titolo Originale BLINDED BY THE LIGHT
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2019
Durata 114'
Nazionalità Regno Unito
Regia di Gurinder Chadha
Sceneggiatura Sarfraz Manzoor, Gurinder Chadha, Paul Mayeda Berges
Tratto dal libro "Greetings from Bury Park: Race, Religion and Rock’N’Roll"
di Sarfraz Manzoor
Fotografia Ben Smithard
Montaggio Justin Krish
Scenografia Nick Ellis
Costumi Annie Hardinge
Musiche A.R. Rahman
Interpreti principali Viveik Kalra
Kulvinder Ghir
Meera Ganatra
Nell Williams
Aaron Phagura
Hayley Atwell
Dean-Charles Chapman
Prodotto da Gurinder Chadha, Jane Barclay, Jamal Daniel

 regista Gurinder ChadhaGURINDER CHADHA
Gurinder Chadha è una dei cineasti più rispettati del Regno Unito. Ha debuttato alla regia con il documentario "I'm British but...". Il suo primo lungometraggio, "Bhaji on the Beach", ha ricevuto una nomination ai BAFTA come miglior film britannico e l'Evening Standard British Film Award come miglior esordiente britannico. Il suo film successivo, "What's Cooking?", è stato il film d’apertura al Sundance del 2000 ed è stata la prima sceneggiatura britannica ad essere invitata al Writer's Lab del Sundance Institute. Il suo "Bend it like Beckham" ("Sognando Beckham") segna il più grande incasso al botteghino inglese di un film di produzione e distribuzione britannica, scala le classifiche dei box-office a livello internazionale e ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come Miglior film - Musical o commedia, una nomination ai BAFTA per il miglior film britannico, e una nomination ai Writers Guild come miglior sceneggiatura originale. Tra gli altri suoi film ricordiamo "Bride & Prejudice" ("Matrimoni e pregiudizi"), "Angus, Thongs and Perfect Snogging" ("La mia vita è un disastro"), "It's a Wonderful Afterlife" e "Viceroy's House" ("Il Palazzo del Viceré"). Di recente ha creato la serie drammatica "Beecham House" per ITV e Masterpiece / PBS. Chadha è stata insignita con l’Ordine dell’Impero Britannico per volontà della Regina nel 2006 per i servizi resi all’industria cinematografica britannica.

Dichiarazioni del regista
"In un momento come questo, di instabilità politica e sociale nel mondo, questo film ci ricorda l’umanità che tutti condividiamo e il potere di trasformazione della musica su scala sia personale che globale." A proposito dell'incontro con Bruce Springsteen nel 2010: "Ci siamo incontrati sul red carpet e io gli ho subito proposto il film tratto dal libro Greetings from Bury Park: Race, Religion and Rock’N’Roll e per la nostra felicità Bruce ha annuito dicendo: "Suona bene, parlane con Jon". Abbiamo poi trascorso diversi anni a sviluppare una sceneggiatura che sapevamo doveva colpire Springsteen e i suoi manager Jon Landau e Barbara Carr: senza la sua benedizione e la sua musica non ci sarebbe stato nessun film".

 

produzione
Bend It Films
(Regno Unito)
www.benditnetworks.com

distribuzione internazionale
Cornerstone Films Limited
(Regno Unito)
www.cornerstonefilm.com

distribuzione italiana
festival contact
Warner Bros. Pictures
(Italia)
www.warnerbros.it