GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Archivio Film 2019

BUTTERFLY

Category: Edizione 2019

Sinossi
Irma ha solo 18 anni, ma è già una campionessa di boxe. Il suo successo è un risultato notevole per una ragazza cresciuta in uno dei paesi più violenti del napoletano. Tuttavia più Irma riesce nel suo percorso sportivo, più si rivela fragile nel suo percorso interiore. Trascorre mesi nei ritiri di allenamento lontano da casa, sotto pressione. Inizia ad insinuarsi in lei il dubbio se valga la pena o meno di rinunciare alla sua gioventù per i propri obiettivi. Il maestro Lucio ha 78 anni, è stato il primo allenatore e l’unica vera figura paterna per Irma e conosce meglio di altri la natura distruttiva delle aspettative nei confronti della giovane campionessa. Maestro di vita oltre che maestro di boxe, dal momento in cui l'arbitro alza il braccio di Irma in segno di vittoria alle qualificazioni olimpiche, sa che la sua vita non sarà più la stessa.

Titolo Originale BUTTERFLY
Categoria Fuori concorso
Sezione Parental Experience
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 80'
Nazionalità Italia
Regia di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman
Sceneggiatura Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman, Guido Iuculano
Fotografia Giuseppe Maio
Montaggio Alessandro Cassigoli, Giogiò Franchini
Suono Matteo Bendinelli
Musiche Giorgio Giampà
Interpreti principali Irma Testa
Lucio Zurlo
Emanuele Renzini
Ugo Testa
Simone Ascione
Anna Cirillo
Prodotto da Michele Fornasero

 regista Alessandro CassigoliALESSANDRO CASSIGOLI
Regista e sceneggiatore, ha iniziato la sua esperienza nel mondo del cinema a Roma, lavorando come assistente alla regia. Dopo alcuni anni si è spostato a Berlino dove ha realizzato tre documentari con i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti in festival internazionali tra cui Full Frame (USA) e Dok Leipzig (Germania). Nello stesso periodo ha collaborato con il canale televisivo franco-tedesco Arte per il quale ha diretto sei documentari. Nel 2015 è tornato in Italia per realizzare con Casey Kauffman il suo primo lungometraggio "The Things We Keep", che ha ottenuto il premio del pubblico al Biografilm 2018. "Butterfly" (diretto con lo stesso Kauffman) è il suo secondo lungometraggio.

 regista Casey KauffmanCASEY KAUFFMAN
Casey Kauffman è un regista e giornalista americano, che ha lavorato in più di 30 paesi per Al Jazeera, the World Food Programme, Sky Italia, e APTN. Ha ricevuto il prestigioso premio CONCENTRA per il video giornalismo per un reportage realizzato a Gaza; ed il premio CINE Golden Eagle per un documentario sul Sudan meridionale. Dopo nove anni trascorsi in Medio Oriente, Casey è tornato in Italia per realizzare il suo primo lungometraggio "The Things We Keep" che ha ottenuto il premio del pubblico al Biografilm 2018. "Butterfly" è il suo secondo lungometraggio.

 

produzione
Indyca
(Italia)
www.indyca.it

distribuzione italiana
Istituto Luce Cinecittà
(Italia)
www.cinecitta.com