GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Archivio Film 2019

ADVENTURES OF SAINT NICHOLAS

Category: Edizione 2019

Sinossi
Alla vigilia di San Nicola, l’alunno di seconda Artem con sua sorella maggiore e i suoi genitori sono costretti a trasferirsi dalla città ad una casetta di montagna sui Carpazi. La famiglia Vasylenko sta vivendo un periodo particolarmente difficile: i bambini non vanno d’accordo, il papà è stato licenziato e si rompe anche un braccio, così la mamma deve portarlo in ospedale. Allorché i bambini si ritrovano da soli in casa, appare loro San Nicola. In realtà si tratta del noto criminale detto il "Cinghiale" che è sfuggito alla polizia ed ha rubato gli abiti al vero San Nicola. Per salvare le vacanze i bambini dovranno cominciare a collaborare e dar prova di coraggio e scaltrezza.

Titolo Originale ADVENTURES OF SUPER MYKOLAY
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 80'
Nazionalità Ucraina
Regia di Semen Gorov
Sceneggiatura Anton Baselinsky
Fotografia Oleksii Stepanov
Montaggio Volodymyr Senchenko
Scenografia Lesya Patoka
Musiche Yurii Grom
Interpreti principali Masha Yefrosinina
Vasyl Virastiuk
Grigoriy Bokovchenko
Przhemyslaw Tzipriankiy
Maksym Luchak
Ivanna Boroday
Prodotto da Maria Keil, Maria Donchyk

 regista Semen GorovSEMEN GOROV
Nato nel 1971, si laurea all'Università Nazionale per il Teatro, il Cinema e la Televisione Ivan Karpenko-Kary, specializzandosi in regia. Lavora come regista al teatro russo di arte drammatica Lesya Ukrainka. Comincia quindi a girare videoclip per artisti ucraini, acquisendo fama sia in Ucraina che all’estero. Ha anche lavorato per i canali TV First National, Inter e 1 + 1 e ha diretto oltre un centinaio di video musicali e i musicals "Evenings on a farm near Dikanka" e "Cenerentola".

Dichiarazioni del regista
"Il film è un racconto di formazione; una storia sul credere nelle fiabe e sul fidarsi dei miracoli per trasformare in meglio le nostre vite, per dare gioia, amicizia e amore. Una piccola auto con un bagagliaio stracolmo sta viaggiando da una grande città a una piccola città. Non tutto va bene per la famiglia in auto. Il padre e la madre sono sull’orlo del divorzio, la figlia adolescente è scontrosa perché ha lasciato la vita di città e le sue amiche. Il ragazzo, il nostro protagonista, è molto preoccupato per l'atmosfera che c’è in casa. Lo incontriamo in un periodo meraviglioso della sua crescita: è abbastanza grande per comprendere le difficoltà della vita e, allo stesso tempo, ancora abbastanza giovane da credere nei miracoli. Cerca di nascondersi dai guai immergendosi in un video game, ma una vera avventura lo aspetta! Se credi in Babbo Natale - dimostralo! Questo è ciò che la vita gli insegna, è così che inizia il viaggio del nostro giovane “vero guerriero”: dalla debolezza alla forza, dalla dipendenza alla sicurezza. [...] Il ragazzo ha bisogno di scoprire la differenza tra la fiaba e la cruda realtà, ha bisogno di assumersi la responsabilità sia per la sua sicurezza che per quella della sorella. È l’unico modo per ottenere un vero regalo: diventare un eroe, l’eroe della sua famiglia".

 

produzione
distribuzione internazionale
festival contact
Big Hand Films
(Ucraina)
www.bighandfilms.com