Archivio Film 2019

LOTTE AND THE LOST DRAGONS

Category: Edizione 2019

Sinossi
Lotte, una vivace cagnolina, ha una sorellina di nome Roosi. Il procione Karl e il pesce Viktor sono due scienziati che arrivano a Gadgetville per partecipare ad una gara di raccolta di canzoni folk. Chiunque riesca a registrare la canzone folk della specie animale più antica del mondo, quella del mitico drago sputa fuoco, vincerà il gran premio della competizione. Lotte e Roosi decidono di aiutare gli scienziati. Avventure eccitanti e inaspettate attendono le sorelline.

Titolo Originale LOTTE JA KADUNUD LOHED
Categoria Fuori concorso
Sezione Elements +3
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2019
Durata 78'
Nazionalità Estonia, Lettonia
Regia di Janno Põldma, Heiki Ernits
Sceneggiatura Janno Põldma, Heiki Ernits, Andrus Kivirähk
Montaggio Janno Põldma
Scenografia Heiki Ernits
Suono Horrett Kuus
Musiche Sven Grünberg
Prodotto da Kalev Tamm

 regista Heiki ErnitsHEIKI ERNITS
Heiki ha lavorato come fotografo, insegnante d’arte, direttore artistico e regista di film d’animazione, ha realizzato copertine di libri e layout e ha illustrato numerose pubblicazioni. Ha partecipato a mostre di caricature in Estonia e all’estero. Ha lavorato come direttore artistico e regista alla Tallin film Studio dal 1978 al 1994 e da allora fino ad oggi alla Eesti Joonis Film Studio. Inoltre ha diretto e ideato 12 film d’animazione e dal 1997 lavora in collaborazione con Janno Põldma a serie tv per bambini e film come "Tom and Fluffy", "Lotte's Journey South", "Ladybirds' Christmas", "Concert for a Carrot Pie", "Lotte from Gadgetville" e "Lotte and the Moonstone Secret".

 regista Janno PõldmaJANNO PÕLDMA
Janno ha esordito alla regia nel 1991. Da allora ha diretto 11 film, vincitori di diversi premi nazionali e internazionali a Zagabria, Ottawa, Seoul, Brisbane ed altri festival dedicati all’animazione. Janno, inoltre, è un apprezzato autore di libri per bambini e di spettacoli per ragazzi. Ha diretto due serie animate tv "Tom and Fluffy" (1997) e "Lotte's Journey South" (2000), vincitore dell’Estonian Cultural Endowment Annual Prize e del premio come miglior film estone del 2000 assegnato dall’ Estonian Association of Film Journalists. Il film per famiglie "Ladybirds' Christmas" è uscito nei cinema estoni nel 2001 ed è stato un successo ai botteghini. Il cortometraggio "Concert for a Carrot Pie" (2003) è stato nominato al CARTOON D’OR 2004. Anche "Lotte from Gadgetville" (2006) è stato un successo al box-office. Inoltre ha partecipato a oltre 35 festival internazionali vincendo numerosi premi, ed è stato venduto in 55 paesi. Il suo film successivo "Lotte and the Moonstone Secret" ha riscosso lo stesso successo.

 

produzione
Eesti Joonisfilm
(Estonia)
www.joonisfilm.ee

distribuzione internazionale
festival contact
Rija Films
(Lettonia)
www.rijafilms.lv