GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Archivio Film 2019

LITTLE GERMANS

Category: Edizione 2019

Sinossi
LITTLE GERMANS unisce animazione e documentario per raccontare storie di bambini nati in famiglie di destra. Fin dalla tenera età sono costretti a odiare tutto ciò che è straniero. Come ci si sente a crescere in un mondo in cui l'empatia è un fattore secondario e la "nazione" è al di sopra di tutto? E che persone diventeranno quei "piccoli tedeschi" una volta diventati adulti?

Titolo Originale KLEINE GERMANEN
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 86'
Nazionalità Austria, Germania
Regia di Mohammad Farokhmanesh, Frank Geiger
Sceneggiatura Mohammad Farokhmanesh Frank Geiger, Armin Hofmann
Fotografia Marcus Winterbauer
Montaggio Andrew Bird, Frank Geiger, Habiba Laout
Suono Ranko Paukovic
Musiche Siegfried Friedrich
Prodotto da Ali Samadi Ahali, Mohammad Farokhmanesh, Frank Geiger, Armin Hofmann

 regista Frank GeigerFRANK GEIGER
Nato nel 1969, ha studiato Film e Drammaturgia a Monaco, prima di intraprendere la carriera cinematografica come assistente alla produzione per varie produzioni televisive. Dal 1995 produce pubblicità e lavora come consulente sceneggiatore per rinomate agenzie tedesche come la Pro 7 Media e la Concorde. Dopo aver contribuito alla realizzazione di corti e film come direttore di produzione, ha continuato a lavorare in qualità di produttore. È anche il cofondatore della Brave New Work.

 regista Mohammad FarokhmaneshMOHAMMAD FAROKHMANESH
Nato nel 1971, ha studiato Film a Shiraz/Iran e Amburgo e ha lavorato come supervisore alla produzione alla HfBK di Amburgo dal 1999 al 2001. Ha diretto diversi cortometraggi, pubblicità e progetti multimediali. È anche lui cofondatore della Brave New Work.

Dichiarazioni dei registi
"I bambini rappresentano il nostro futuro, la nostra speranza per un mondo migliore, ci danno energia e gioia di vivere. Riflettono il nostro desiderio di sicurezza, famiglia e felicità. Allo stesso tempo, un bambino è l'anello più debole della nostra società e quindi ha bisogno di una protezione speciale. Sfortunatamente, la nostra società è ancora segnata da disgrazie che impediscono a molti bambini di vivere felici e spensierati: notizie di bambini abusati, trascurati o oppressi riempiono le prime pagine dei quotidiani. Spesso ci rimane solo una sensazione di rabbia e di impotenza, ma anche una domanda: tutta questa miseria può essere prevenuta in qualche modo?
Con LITTLE GERMANS, puntiamo a una situazione eccezionale ed estrema, a una forma di violenza quasi impalpabile che alcuni non percepiscono neanche come violenza. Ma anche se l'indottrinamento dei bambini cresciuti dai neo-nazisti può essere considerato un problema secondario, ci riporta ad una questiona più grande: la radicalizzazione globale della nostra società. Perché, che un bambino cresca con una madre skinhead, che vada in guerra con un fucile in mano in Uganda o che sia preparato per la jihad in una scuola coranica pakistana, il risultato sarà sempre lo stesso: intolleranza e odio. Lavorare contro questa radicalizzazione è un obiettivo che tutti dobbiamo perseguire se vogliamo vivere in una società pacifica e libera. Con LITTLE GERMANS vogliamo avvicinarci un po’ di più a questo obiettivo".

 

produzione
Little Dream Entertainment
(Germania)www.littledream-entertainment.com

produzione
festival contact
Brave New Work
(Germania)www.bravenewwork.de

distribuzione internazionale
Dr Sales
(Danimarca)
www.drsales.dk