GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Archivio Film 2019

FAMILY FIRST

Category: Edizione 2019

Sinossi
JP vive in una famiglia amorevole ma tossica. Costantemente intrappolato tra il violento fratello minore, la madre alcolizzata e fragile e lo zio manipolatore, JP si occupa delle necessità di tutti in casa, tranne che delle sue. Con l'aumentare della pressione, JP sceglierà di incominciare una nuova vita col sostegno e la fiducia della fidanzata Mel, o resterà a proteggere la sua famiglia come un cane da guardia fino a soffocare?

Titolo Originale CHIEN DE GARDE
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 87'
Nazionalità Canada
Regia di Sophie Dupuis
Sceneggiatura Sophie Dupuis
Fotografia Mathieu Laverdière
Montaggio Dominique Fortin
Scenografia Eric Barbeau
Costumi Patricia McNeil
Suono Fredéric Cloutier, Patrice Leblanc, Luc Boudrias
Musiche Patrice Dubuc, Gaetan Grävel
Interpreti principali Jean-Simon Leduc
Théodore Pellerin
Claudel Laberge
Maude Guérin
Paul Ahmarani
Prodotto da Etienne Hansez

 regista Sophie DupuisSOPHIE DUPUIS
Sophie ama scuotere il pubblico con film dal forte impatto emotivo. Riuscendo a fondere tenerezza e irrequietezza, ambienta le sue storie in contesti familiari disagiati, dominati da personaggi indomiti. "Family First", il suo primo lungometraggio, conduce personaggi impetuosi in un turbine di inaudita violenza.

Dichiarazioni del regista
"Volevo che le persone guardassero il mio film e vedessero - se non se stessi - qualcuno che conoscevano. Potrebbero essere i miei zii, i miei cugini. Se li avessi resi troppo trasandati, sarebbero diventati “gli altri”. Volevo portare i personaggi in un contesto in qualche modo universale: questo è quello che è successo a loro, è qui che il loro viaggio li ha condotti e potrebbe capitare a chiunque. [...] Per me, è un film sulla famiglia. Il crimine è qualcosa che la famiglia deve affrontare, ma è solo un elemento della loro vita. L'aspetto criminale per me era il secondo strato della storia che volevo raccontare. Al di là di questa scelta, ho voluto creare un film dinamico ed esplosivo che faccia venire il mal di stomaco. Questo è il tipo di film che volevo fare e che voglio continuare a fare".

 

produzione
distribuzione internazionale
festival contact
Bravo Charlie Inc.
(Canada)
www.bravocharliefilms.com