GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Archivio Film 2019

ROMY'S SALON

Category: Edizione 2019

Sinossi
La madre di Romy è sempre al lavoro. Perciò Romy, tutti i giorni, dopo la scuola, sta con la nonna. Potrebbe sembrare divertente, ma poiché nonna Stine è impegnata a lavorare nel suo salone di bellezza ed è molto severa, non c'è molto da divertirsi. Tutto cambia però, quando Romy scopre un lato totalmente diverso del carattere della nonna.

Titolo Originale KAPSALON ROMY
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2019
Durata 92'
Nazionalità Germania, Paesi Bassi
Regia di Mischa Kamp
Sceneggiatura Tamara Bos
Fotografia Melle van Essen
Montaggio Sander Vos
Scenografia Vincent de Pater
Costumi Marion Boot, Evelien Klein Gebbink
Suono Oliver Pattinama
Musiche Jacob Meijer, Alexander Reumers
Interpreti principali Vita Heijmen
Beppie Melissen
Nortje Herlaar
Guido Pollemans
George Tobal
Prodotto da Jolande Junte, Burny Bos

 regista Mischa KampMISCHA KAMP
Mischa (Rotterdam, Paesi Bassi, 7 Agosto 1970) si laurea in sceneggiatura e regia alla Dutch Film and Television Academy di Amsterdam. Dalla metà degli anni '90 ha scritto e diretto vari corti e serie, fiction, nonfiction, live action e film di animazione. Nel 2005 ha diretto il suo primo lungometraggio, "Winky's Horse" (film per bambini), proiettato alla Berlinale. Nel 2007 ne ha diretto il sequel, "Where is Winky's Horse", che è stato un altro grande successo. Con "Boys", del 2014, una storia di formazione, Mischa ha vinto diversi premi internazionali. Nel 2017 è uscito il film "Miss Sing Song".

Dichiarazioni del regista
"Questa è una storia semplice, ma meravigliosamente familiare e universale per grandi e piccini. Attraverso gli occhi di una bambina coraggiosa, assistiamo all'incredibile impatto che l'Alzheimer di sua nonna ha sull'intera famiglia. Alla fine, Romy scopre che nulla rimane sempre uguale. Ma a causa della nuova situazione con l'Alzheimer della nonna, i genitori di Romy si parlano di nuovo e i personaggi imparano a comprendersi meglio. E questo a Romy sembra una vittoria: i suoi genitori, alla fine del film, le prestano più attenzione. E conosce davvero sua nonna, con cui condivide molti momenti allegri e speciali".

 

produzione
festival contact
BosBros
(Paesi Bassi)
www.bosbros.com

distribuzione internazionale
Attraction Distributions
(Canada)
www.attractiondistribution.ca