ANSPI

Verso l’infinito e oltre
In “Verso l’infinito e oltre”, uno strano personaggio rivive tutte le tappe che hanno caratterizzato la conquista dei cieli. Partendo dai primordiali tentativi di Leonardo da Vinci, passando per i successi dei fratelli Montgolfier e Wright, conosceremo come l’uomo ha realizzato uno dei suoi sogni più antichi ed è riuscito a spingersi sino ai più estremi confini dell’universo.

A testa in su
Il tempo è impazzito! Quante volte lo sentiamo dire? Eppure è difficile decidere se sia vero o no. Certo, la pioggia a Ferragosto non piace a nessuno, ma prima di capire come il clima stia davvero cambiando, forse è meglio capire come nascono i fenomeni atmosferici che lo caratterizzano. Perciò diamoci dentro con esperimenti sulla nascita delle nuvole, sullo svilupparsi delle grandi correnti d'aria nell'atmosfera, delle trombe d'aria e dei cicloni. È la Natura: così come la fisica, la geologia e le scienze del clima la indagano, così l'uomo, con le forme, i colori e l'arte espressiva la racconta. Vi raccontiamo il meteo e il clima, la sua scienza, l'arte che lo rappresenta o lo può rappresentare.

Under Pressure
Pressione: una grandezza misteriosa che cambia le nostre vite. Tante le domande che incroceranno il laboratorio: quanta aria abbiamo sulle nostre teste? Come respiriamo? Come la mettiamo con l’acqua che bolle in pentola? Sfidare una grandezza fisica diventerà l’occasione per scoprire tutti i segreti dell’aria!

Quel gran pazzo di Leonardo
Oggi lo definiremmo un clochard: barba incolta, capelli lunghi, idee che sanno di allucinazioni e un’innata abilità in qualsiasi cosa. Pazzo lo sarà sembrato quando spiegava ai propri amici che voleva volare, o quando voleva intrappolare un’immagine in una scatola. Ma spesso pazzo significa genio! Ecco allora la storia di Leonardo da Vinci, un uomo che ha donato la sua vita per far progredire l’umanità!