28 Luglio #giffoni2018

Abbiamo il Centro Sperimentale di Cinematografia, che dopo anni di esclusivo monopolio romano si sta ampliando in giro per l’Italia, creando dei piccoli ‘cloni’. Secondo me a Giffoni ci sono le condizioni per ragionare nella possibilità di avere qualcosa legato a quel nome qui.”
Una bracciata dopo l’altra, a corpo nudo, senza muta, nuotando nei mari più gelidi delle calotte artiche per sensibilizzare al cambiamento climatico e agli ecosistemi marini più minacciati dall'uomo: è la sfida pionieristica e filantropica del neozelandese Lewis Pugh, conosciuto come l’orso polare umano e protettore degli oceani, protagonista del documentario “Artic Peril”, proiettato durante la Masterclass Green promossa in sinergia con la campagna Sky “Un mare da salvare”.
Ambiente, spazio, cyberbullismo e sostegno ai bambini con difficoltà nell’apprendimento: sono questi i temi dei tre progetti presentati durante l’incontro finale che ha chiuso ufficialmente questa quarta edizione della rassegna Next Generation, ideata da Giffoni Innovation Hub. 
Giudici attenti e preparati sin da piccolissimi: ai giurati della 48esima edizione del Giffoni Film Festival il compito di premiare, non solo lungometraggi e documentari, ma anche i cortometraggi vincitori del Gryphon Award 2018.
Si chiude Giffoni Street Fest, il Festival nel Festival diffuso in tutta Giffoni Valle Piana. Oltre duecento eventi tra spettacoli, feste e laboratori hanno invaso la città per nove giorni, con attività dalle 18 fino a mezzanotte.
Attori, registi e anche produttori: Ficarra e Picone hanno presentato in anteprima al Giffoni Film Festival il cortometraggio Il processo a Chinnici, realizzato dalla loro casa di produzione Tramp Limited. 
Distruggere per ricostruire, ripensare per innovare: Giffoni è così nella mente di chi l’ha ideato. Il momento conclusivo di ogni edizione per il direttore Claudio Gubitosi è sì l’occasione per fare un bilancio, ma è soprattutto il momento per definire una traiettoria, per dare un’indicazione di prospettiva. 
Il bilancio dell'edizione che segna il 'nuovo Giffoni' non è solo di cambiamento, ma di piena evoluzione.
Il brand carta WoW! premia il film più sorprendente. Inserito nella categoria “elements +3”, è risultato vincitore “Lemon & Elderflower” (cortometraggio – Gran Bretagna, 2017). Un film d’animazione con regia e sceneggiatura firmate dall’italiana Ilenia Cotardo.
Cinquecento giovani innovatori per la community del Dream Team di Giffoni Innovation Hub (giffonihub.com) provenienti da Asia, Europa, Centro-America. 
Nell'ultimo giorno del Giffoni 2018 c'è spazio anche per l’assegnazione del “Premio C.G.S. Percorsi Creativi”, riconosciuto dal festival, al film della categoria “+13” ritenuto – con motivazione scritta – come il più interessante della rassegna da parte dei giovanissimi giurati.
COMIX conclude la sua nove giorni al Giffoni Film Festival partecipando alla fase di premiazione dei film. 
Pagina 1 di 3