logo 2018

Sezioni e Film

LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

Category: Edizione 2018

Sinossi
Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi in un mondo di mostri dall'aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio (soprav)vive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. A rivelarle è Elisa. Condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria.

Titolo Originale THE SHAPE OF WATER
Titolo Italiano LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER
Categoria Fuori concorso
Sezione Aqua Movies in 4K
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 123'
Nazionalità USA
Regia di Guillermo del Toro
Soggetto di Guillermo del Toro
Sceneggiatura Guillermo del Toro, Vanessa Taylor
Fotografia Dan Laustsen
Montaggio Sidney Wolinsky
Scenografia Paul D. Austerberry
Costumi Luis Sequeira
Trucco Kristin Wayne
Musiche Alexandre Desplat
Interpreti principali Sally Hawkins (Elisa Esposito)
Michael Shannon (col. Richard Strickland)
Richard Jenkins (Giles)
Doug Jones (uomo anfibio)
Michael Stuhlbarg (dott. Robert 'Bob' Hoffstetler / Dimitri)
Octavia Spencer (Zelda Delilah Fuller)
Prodotto da Guillermo del Toro, J. Miles Dale

 regista Guillermo Del ToroGUILLERMO DEL TORO
Guillermo del Toro Gòmez nasce il 9 ottobre del 1964 a Guadalajara, in Messico. Cresciuto dalla cattolicissima nonna, studia presso l'Istituto de Ciencias della sua città e già all'età di otto anni ha il primo contatto con il mondo del cinema, anche se è solo nel 1986 che riesce a produrre la sua prima pellicola. Nel 1987 Guillermo del Toro dirige il cortometraggio GEOMETRIA, mentre al 1993 risale il suo primo lungometraggio, intitolato CRONOS. Nel frattempo si occupa della regia di cinque episodi della serie tv HORA MARCADA. Nel 1997 del Toro dirige MIMIC. Nel 2001 torna al cinema con LA SPINA DEL DIAVOLO, mentre l'anno seguente è sul grande schermo con BLADE II, film d'azione vampiresco. Nel 2004 dirige HELLBOY, e nel 2006 è dietro la macchina da presa per IL LABIRINTO DEL FAUNO, che gli vale due candidature agli Oscar (una per il migliore film straniero e una per la migliore sceneggiatura originale) dell'anno successivo. Nel 2008 Guillermo del Toro dirige HELLBOY: THE GOLDEN ARMY.
Nel 2013 esce nei cinema PACIFIC RIM. Nel 2015, il regista messicano è al cinema con CRIMSON PEAK. Due anni più tardi, nel 2017, dirige LA FORMA DELL’ACQUA – THE SHAPE OF WATER: la pellicola viene presentata in occasione della 74esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, e vale a del Toro il Leone d'Oro. Grazie a questo titolo, che vede protagonisti Michael Shannon e Sally Hawkins, il regista messicano vince inoltre un Premio Bafta e un Golden Globe (il primo della sua vita) in qualità di miglior regista, ma non è finita. Ottiene anche due Oscar: quello per il miglior regista e quello per il miglior film.