logo 2018

Sezioni e Film

DUNKIRK

Category: Edizione 2018

Sinossi
Maggio, 1940. Sulla spiaggia di Dunkirk 400.000 soldati inglesi si ritrovano accerchiati dall'esercito tedesco. Colpiti da terra, da cielo e da mare, i britannici organizzano una rocambolesca operazione di ripiegamento. Il piano di evacuazione coinvolge anche le imbarcazioni civili, requisite per rimpatriare il contingente e continuare la guerra contro il Terzo Reich. L'impegno profuso dalle navi militari e dalle little ship assicura una "vittoria dentro la disfatta". Vittoria capitale per l'avvenire e la promessa della futura liberazione del continente.

Titolo Originale DUNKIRK
Titolo Italiano DUNKIRK
Categoria Fuori concorso
Sezione Aqua Movies in 4K
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 106'
Nazionalità Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, USA
Regia di Christopher Nolan
Soggetto di Christopher Nolan
Sceneggiatura Christopher Nolan
Fotografia Hoyte Van Hoytema
Montaggio Lee Smith
Scenografia Nathan Crowley
Costumi Jeffrey Kurland
Musiche Hans Zimmer
Interpreti principali Fionn Whitehead (Tommy)
Tom Glynn-Carney (Peter)
Jack Lowden (Collins)
Harry Styles (Alex)
Aneurin Barnard (Gibson)
James D'Arcy (Colonnello Winnant)
Barry Keoghan (George Mills)
Kenneth Branagh (Comandante Bolton)
Cillian Murphy (soldato sotto shock)
Mark Rylance (Mr. Dawson)
Tom Hardy (Farrier)
Billy Howle (agente Petty)
Prodotto da Christopher Nolan, Emma Thomas

 regista Christopher NolanCHRISTOPHER NOLAN
Christopher Nolan nasce a Londra il 30 luglio del 1970 e poco più che ragazzino inizia già a realizzare brevi film amatoriali con la super 8 del padre. Dopo aver trascorso tre anni a Chicago con la famiglia, Christopher torna in Inghilterra per frequentare l'University College di Londra ed è proprio in questo periodo (la metà degli anni Novanta) che inizia a muovere i primi passi nel mondo del cinema.Realizza infatti due cortometraggi molto interessanti, LANCENY e DOODLEBUG, e poi debutta nel lungometraggio con FOLLOWING (1999), inquietante noir che cattura immediatamente l'interesse del pubblico e della critica, e di cui Nolan firma, oltre che la regia, anche la sceneggiatura, la fotografia e il montaggio.
Nel 2000 il regista ottiene un discreto successo grazie a MEMENTO, film dall'originale costruzione a ritroso, che ottiene diversi riconoscimenti, nonché una nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Due anni dopo il successo di Memento, Nolan torna dietro la macchina da presa con il thriller INSOMNIA, remake dell'omonimo film norvegese diretto da Erik Skjoldberg, con Al Pacino e Robin Williams nei ruoli principali. Da allora, diventa conosciuto al grande pubblico con una serie di film di assoluto successo: BATMAN BEGINS (2005), THE PRESTIGE (2006), IL CAVALIERE OSCURO (2008), INCEPTION (2010), IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO (2012), INTERSTELLAR (2014), fino a DUNKIRK (2017).