logo 2018

Sezioni e Film

MAD MAX: FURY ROAD

Category: Edizione 2018

Sinossi
Australia, in un futuro distopico post apocalittico in cui benzina ed acqua sono le risorse più rare e preziose. Tra le infinite dune di sabbia dove tutti lottano per sopravvivere, Max (Tom Hardy), solitario ex poliziotto ossessionato dalla perdita della famiglia, viene catturato dai Figli della Guerra, un’armata di soldati comandati dal signore della guerra, Immortan Joe (Hugh Keays-Byrne), che grazie ai suoi possedimenti controlla la comunità. Max, insieme a un’altra ribelle, Furiosa (Charlize Theron), una Figlia della Guerra, si dà alla fuga, tra inseguimenti e combattimenti, per trovare un luogo in cui sopravvivere.

Titolo Originale MAD MAX: FURY ROAD
Titolo Italiano MAD MAX: FURY ROAD
Categoria Fuori concorso
Sezione Aqua Movies in 4K
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2015
Durata 120'
Nazionalità Australia, USA
Regia di George Miller
Sceneggiatura George Miller, Brendan McCarthy, Nico Lathouris
Fotografia John Seale
Montaggio Margaret Sixel
Effetti Speciali Andrew Jackson
Dan Oliver
Andy Williams
Tom Wood
Scenografia Colin Gibson
Costumi Jenny Beavan
Musiche Junkie XL
Interpreti principali Tom Hardy (Max Rockatansky)
Charlize Theron (Imperatrice Furiosa)
Nicholas Hoult (Nux)
Hugh Keays-Byrne (Immortan Joe)
Rosie Huntington-Whiteley (Angharad la splendida)
Riley Keough (Capable)
Zoë Kravitz (Toast la sapiente)
Abbey Lee (Dag)
Courtney Eaton (Cheedo la fragile)
Prodotto da Doug Mitchell, George Miller, PJ Voeten

 regista George MillerGEORGE MILLER
George Miller nasce a Chincilla, nel Queensland, nel marzo 1945, da padre greco (il cognome di origine è Miliotis) e madre dell'Anatolia. Ha tre fratelli, con uno dei quali, il suo gemello John, studia medicina. Debutta nel lungometraggio, investendoci buona parte dei suoi guadagni come medico, nel 1979: INTERCEPTOR (Mad Max in originale) con Mel Gibson protagonista è un immediato successo internazionale. Miller gli dà un sequel due anni dopo con INTERCEPTOR, IL GUERRIERO DELLA STRADA e un altro nel 1985, MAD MAX – OLTRE LA SFERA DEL TUONO. Coprotagonista al fianco di Gibson stavolta è la cantante Tina Turner. Nel 1983, tra un film e l'altro, dirige uno dei segmenti migliori del film antologico AI CONFINI DELLA REALTÀ, il remake di Terrore ad alta quota, con John Lithgow terrorizzato da un gremlin che durante una tempesta distrugge l'aereo su cui sta viaggiando.
Nel 1987 è la volta di LE STREGHE DI EASTWICK, dal romanzo di John Updike, con Jack Nicholson, Cher, Michelle Pfeiffer e Susan Sarandon, altro successo internazionale nonostante il regista abbandoni e riprenda per due volte la lavorazione, convinto a restare proprio dal suo protagonista. Cinque anni dopo cambia ancora genere per raccontare una drammatica storia vera di malattia e speranza, sempre con Susan Sarandon, stavolta affiancata da Nick Nolte. Il film è il tearjerker L’OLIO DI LORENZO, che gli vale la prima nomination all'Oscar per la sceneggiatura.
Nel 1996 vince l'Oscar come produttore di BABE, MAIALINO CORAGGIOSO, premiato come miglior film. Nel 1998 ne dirige in prima persona il sequel, BABE VA IN CITTÀ, restando nell'ambito del cinema per bambini anche col suo film successivo, HAPPY FEET (2006), che vince il BAFTA e l'Oscar come miglior film d'animazione. Cinque anni dopo realizza il sequel HAPPY FEET 2, meno fortunato del primo ma comunque di discreto successo. Torna infine a rivisitare la sua prima trilogia con l'adrenalinico, apocalittico e visionario on the road MAD MAX: FURY ROAD, con cui ottiene un meritato successo planetario e la prima candidatura all'Oscar come regista.