logo 2018

Sezioni e Film

L'APE MAIA - LE OLIMPIADI DI MIELE

Category: Edizione 2018

Sinossi
L’alveare di Maia è in fermento. È finito il raccolto estivo di miele e da Buzztropolis arriva un ambasciatore dell’imperatrice con un messaggio importante per la Regina Beatrice. Vuole forse annunciare che l’alveare di Maia sarà finalmente invitato a partecipare alle olimpiadi di miele? Purtroppo l’entusiasmo iniziale si spegne quando il messaggero informa gli abitanti del Campo di Papaveri che non sono autorizzati a partecipare alle olimpiadi e che, su richiesta dell’Imperatrice stessa, devono donare metà del loro già scarso raccolto estivo per contribuire a nutrire gli atleti delle olimpiadi. La Regina Beatrice accetta, suo malgrado, l’ordine imperiale pur sapendo che questo significa non avere abbastanza miele per le sue api per affrontare l’inverno. Maia, con la sua proverbiale incapacità di accettare le ingiustizie, decide di disobbedire alla sua regina e di andare a Buzztropolis per affrontare l’Imperatrice. In questo lungo e pericoloso viaggio ad accompagnarla c’è il suo fidato e fedele amico Willi. Arrivata nella rigogliosa Buzztropolis, la piccola ape scoprirà un mondo a lei assolutamente sconosciuto, avrà a che fare con personaggi mai incontrati prima come Violet, un’ape invidiosa che nasconde a fatica il suo disprezzo per Maia e proverà in tutti i modi ad allontanarla dal suo amico Willi. L’appello accorato di Maia di partecipare alle olimpiadi al cospetto dell’Imperatrice, in realtà culminerà con un clamoroso incidente che peggiorerà le cose. Profondamente offesa, e determinata a dare una lezione a Maia, l’Imperatrice le propone un accordo: l’alveare di Maia potrà partecipare alle olimpiadi di miele ma se perderà i giochi dovrà privarsi non solo del miele estivo, ma dell’intero raccolto. Affiancata da un insolito e stravagante gruppo di insetti, Maia si cimenterà, così, in svariate discipline olimpiche e imparerà il vero significato del lavoro di squadra. Fortunatamente, il suo migliore amico Willi, le adorabili e goffe formiche Arnie e Barney e il suo fidato consigliere Flip il grillo, saranno sempre al suo fianco. Riuscirà Maia a salvare il suo alveare?

Titolo Originale MAYA THE BEE: THE HONEY GAMES
Titolo Italiano L'APE MAIA - LE OLIMPIADI DI MIELE
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 83'
Nazionalità Australia, Germania
Regia di Noel Cleary, Sergio Delfino
Sceneggiatura Fin Edquist, Noel Cleary, Alexs Stadermann
Montaggio Adam Rainford
Prodotto da Tracy Lenon, Brian Rosen, Thorsten Wegener

 regista Noel ClearyNOEL CLEARY
Noel Cleary è un regista, uno story artist e un character animator che vanta una lunga esperienza, sia in ambito televisivo che cinematografico. Ha una grande passione per tutti gli aspetti della sua professione e la sua ambizione principale è quella di creare delle storie e dei personaggi emozionanti e affascinanti. Ha co-diretto BILLY - IL KOALA e ha diretto 26 episodi della serie televisiva TASHI. In precedenza, ha lavorato come character animator e story artist in IL REGNO DI GA’HOOLE - LA LEGGENDA DEI GUARDIANI, della Animal Logic; NEL MONDO DEI DINOSAURI, della BBC e nel cortometraggio dal titolo THE POLAR BEARS. Ha lavorato per molti anni per gli Studi della Walt Disney di Sydney, dove è stato il supervisore dell’animazione di 12 film e di diverse serie TV.

 regista Sergio DelfinoSERGIO DELFINO
Sergio Delfino vanta un’esperienza di 18 anni nell’ambito dell’industria dell’animazione, e ha trascorso gran parte di questi anni lavorando presso la celebre Aardman Animations, gli Studios che creano le celebri animazioni con la plastilina. In questo lasso di tempo, Sergio ha lavorato come creatore di modelli e come stop frame animator per diverse pubblicità e film, tra cui il cortometraggio di animazione vincitore dell’Oscar, UNA TOSATURA PERFETTA, con Wallace e Gromit (1994), e GALLINE IN FUGA (1999). Sergio è stato il creatore e il regista della serie di successo POLLI KUNG FU, che è stata prodotta dalla Aardman per Cartoon Network, e che è stata candidata ai BAFTA. Nel 2010 Sergio ha lasciato la Aardman e il Regno Unito per trasferirsi in Australia. Da allora ha vissuto e ha lavorato a Sydney come animatore senior e come capo animatore nei film IL REGNO DI GA’HOOLE - LA LEGGENDA DEI GUARDIANI, HAPPY FEET 2 e LEGO BATMAN - IL FILM. In seguito, è passato a lavorare presso la società di produzione Flying Bark, dove è stato il direttore dell’animazione della serie fantasy/avventurosa TASHI, e il capo del reparto sceneggiature della commedia d’avventura THE WILD ADVENTURES OF BLINKY BILL. Successivamente, ha iniziato a lavorare per Studio B, per il quale ha co-diretto L’APE MAIA – LE OLIMPIADI DI MIELE.

 

produzione
distribuzione internazionale
Studio 100 Film GmbH
(Germania)
www.studio100film.com

distribuzione italiana
festival contact
Koch Media
(Italia)
www.kochmedia-film.it