logo 2018

Sezioni e Film

PRIMAS

Category: Edizione 2018

Sinossi
PRIMAS è il ritratto evocativo di due cugine, Rocío e Aldana, adolescenti argentine che, sulla scia delle atroci violenze che hanno interrotto la loro infanzia, si libereranno dalle ombre del loro passato. Viaggiando tra Argentina e Canada, le ragazze maturano facendo esperienze rivelatrici nella loro vita quotidiana; studiano danza, mimo, teatro, circo e arti visive. Esprimono attraverso i loro corpi ciò che solo la loro immaginazione, la loro prospettiva unica e la loro incrollabile resilienza possono rivelare.

Titolo Originale PRIMAS
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 100'
Nazionalità Argentina, Canada
Regia di Laura Bari
Sceneggiatura Laura Bari
Fotografia Laura Bari, Glauco Bermudez
Montaggio Laura Bari, Martina Moor
Musiche Florencia Di Concilio, Marco Liy, Juan Pablo Fernandez
Interpreti principali Rocío Álvarez
Aldana Bari Gonzalez
Prodotto da Andreas Mendritzki, Laura Bari

 regista Laura BariLAURA BARI
Originaria dell'Argentina, la regista autodidatta Laura Bari risiede attualmente a Montreal. Affascinata dalla singolarità e dalla differenza, ha scelto il cinema come strumento per unire arte, cultura e benessere mentale. ANTOINE (2009), il suo primo lungometraggio sulla vita immaginaria di un ragazzo cieco, è stato presentato in circa 30 festival in tutto il mondo, vincendo 15 premi. Il suo secondo film, ARIEL (2013), parla di un uomo che ricostruisce la sua identità dopo un terribile incidente. PRIMAS completa la sua trilogia, rivelando ancora una volta il potere dell'immaginazione attraverso il suo approccio artistico unico.

Dichiarazione del regista
Affascinato dalla singolarità e dalla differenza, ho scelto il cinema come strumento per unire arte, cultura, educazione e affrontare il tema dei problemi di salute mentale. I miei film mirano a consolidare la divisione tra il reale e l'immaginario, una dualità che è parte integrante della condizione umana - in particolare per gli eroi sconosciuti di tutti i giorni che sono i protagonisti del film. I loro universi mi ispirano a raccontare storie belle e brutte, disperate e gioiose, necessarie e incerte. Con PRIMAS (2017) ho completato una trilogia di film documentari, (ANTOINE - 2009; ARIEL -2013) non solo per costruire una zona di coscienza comune, ma anche per rendere reale il processo di metamorfosi-attraverso-l'arte; la poesia infonde speranza nel mezzo della devastazione.

 

produzione
festival contact
Beso Film
(Canada)
www.besofilm.com
---
GreenGround Productions
(Canada)
www.greenground.ca

distribuzione internazionale
First Hand Films
(Svizzera)
www.firsthandfilms.com