logo 2018

Sezioni e Film

CHUSKIT

Category: Edizione 2018

Sinossi
Chuskit è una bambina esuberante che non vede l’ora di andare a scuola. Il suo sogno svanisce quando, in seguito ad un incidente, diviene paraplegica. Nonostante sia costretta a vivere in casa in compagnia del severo nonno, Dorje, la bambina continua a nutrire la speranza di andare a scuola. Dorje, d’altro canto, cerca di farle capire che la scuola non può gestire i suoi bisogni. Così la vita in casa diventa sempre più difficile, mentre la battaglia col nonno si inasprisce. I genitori di Chuskit e l’intraprendente fratello vogliono rispettare le tradizioni e la cultura che Dorje rappresenta ma, allo stesso tempo, vogliono mantenere vivo lo spirito di Chuskit. Alla bambina spetta una scelta difficile: convincere suo nonno a cedere o accettare la realtà che l’anziano ha scelto per lei.

Titolo Originale CHUSKIT
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 90'
Nazionalità India
Regia di Priya Ramasubban
Sceneggiatura Priya Ramasubban
Fotografia Arvind Kannabiran
Montaggio Jabeen Merchant
Scenografia Aradhana Seth
Costumi Deepali Kosta Kab
Musiche Mathias Duplessy
Interpreti principali Jigment Dawa Lamo
Morup Namgyal
Yanchen Dolma
Padma Chospel
SS Wangchuk
Prodotto da Priya Ramasubban

 regista Priya RamasubbanPRIYA RAMASUBBAN
Priya Ramasubban è una nota regista che ha girato il mondo per oltre quindici anni realizzando film per National Geographic, Discovery, History Channel e altre importanti emittenti internazionali. Ha scritto e diretto LOST KINGS OF ISRAEL (National Geographic), DIVINE DELINQUENTS (National Geographic), diversi episodi della serie DIGGING FOR THE TRUTH (History Channel), episodi della serie INTO THE UNKNOWN (Discovery Channel), un episodio su MONSTER FISH (National Geographic) e molte altre produzioni degne di nota. Priya è stata una dei sei autori selezionati per prendere parte ad un laboratorio di sceneggiatura, organizzato dalla National Film Development Corporation, che le ha dato l'opportunità di lavorare alla sua idea per CHUSKIT sotto la guida dello pluripremiato sceneggiatore olandese Jolein Laarman.

Dichiarazione del regista
Chuskit nasce dalle conversazioni con Vidya, mia sorella. Vidya ha lavorato per quasi un decennio nel Ladakh con bambini diversamente abili. Grazie a lei Sonam, un bambino di nove anni con paralisi cerebrale, è riuscito ad andare a scuola, nonostante il terreno accidentato del suo villaggio himalayano. Mentre lavorava con Sonam, Vidya ha scoperto di altri bambini, con problemi simili, che desideravano condurre un'infanzia il più normale possibile. Le loro storie erano piene di pathos e difficoltà, ma nessuno di loro voleva rinunciare all’idea di andare a scuola. Questo è il motivo per cui ho creato il personaggio di Chuskit, una ragazzina coraggiosa che riesce a trionfare sulle avversità. Per la maggior parte dei bambini diversamente abili al di fuori dell'Occidente, la vita nel migliore dei casi è dura, terribilmente difficile nel peggiore. Il mio desiderio è che, dopo aver visto il film, nel pubblico rimanga una piccola porzione di speranza e ispirazione.

 

produzione
festival contact
Kaavya Films
www.chuskit.com