logo 2018

Sezioni e Film

THE HUNGRY LION

Category: Edizione 2018

Sinossi
Un insegnante di Hitomi viene arrestato dalla polizia poiché sospettato del reato di prostituzione minorile e pedopornografia. Si diffonde la voce che Hitomi abbia fatto trapelare un video dell'insegnante. La ragazza non pensa che qualcuno possa credere ad una simile bugia ma questa si diffonde a macchia d’olio e Hitomi si uccide. L'arresto dell'insegnante ed il suicidio della sua studentessa finiscono in pasto ai media e le calunnie aumentano, creando una falsa immagine di Hitomi.

Titolo Originale THE HUNGRY LION
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 78'
Nazionalità Giappone
Regia di Takaomi Ogata
Sceneggiatura Takaomi Ogata, Fuki Ikeda
Fotografia Ken-Ichi Neghishi
Montaggio Yumi Sawai
Interpreti principali Urara Matsubayashi
Atomu Mizuishi
Mariko Tsutsui
Nanami Hidaka
Sakiko Kato
Prodotto da Takaomi Ogata

 regista Takaomi OgataTAKAOMI OGATA
Fa il suo esordio nel cinema dopo aver lasciato la sua società all'età di 25 anni. Con i suoi film incisivi improntati su tematiche sociali, pone interrogativi e li affronta dal suo e l'altrui punto di vista. Il suo primo film, NEVER ENDING BLUE (2009) si è classificato al secondo posto al gran premio di Okinawa. SUNK INTO THE WOMB (2013), è ispirato ad un incidente avvenuto ad Osaka, in cui due bambini vennero uccisi dopo essere stati abusati. THE HUNGRY LION (2017) è stato proiettato al 47° Festival Internazionale di Rotterdam dopo la proiezione al Tokyo International Film Festival.

Dichiarazione del regista
Il film nasce da un caso reale, avvenuto 5 anni fa in Giappone. Una ragazza è stata uccisa dal suo ex fidanzato e un suo video privato è stato caricato su internet. Il filmato ha continuato ad essere diffuso in rete anche dopo la sua morte. In realtà, mentre scrivevo la sceneggiatura del film, ho scoperto con sorpresa  che in Italia è capitato qualcosa di simile. Adesso mi chiedo come l'educazione, la famiglia e la società giapponesi rappresentate in questo film possano riflettersi negli occhi degli italiani. Aspettativa e ansia si confondono nella mia mente.

 

distribuzione internazionale
festival contact
Geta Films / Spirits Project Inc.
(Giappone)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.