logo 2018

Sezioni e Film

SADIE

Category: Edizione 2018

Sinossi
Sadie è una ragazza di 13 anni che vive nel parcheggio per roulotte Shady Plains con la madre mentre il padre è impegnato in ripetute missioni militari. L’uomo ha promesso più volte di tornare senza mai mantenere la promessa, ma Sadie lo idolatra e continua a fidarsi di lui. Meno paziente è sua madre, Rae, che ha smesso da anni di ricevere lettere o telefonate dal marito. La donna ha frequentato senza particolare impegno un tutor della scuola di Sadie, ma sarà Cyrus, un misterioso sconosciuto che si trasferisce a Shady Plains, a farle decidere di voltare pagina. La migliore amica di Rae è Carla, che lavora al bar locale e ha un debole per gli uomini già impegnati. Il figlio di Carla, Francis, è vittima di bullismo a scuola e si affida a Sadie in cerca di protezione. Il nonno di Francis, Deak, è invece il confidente della ragazzina. L'arrivo di Cyrus sconvolgerà l'equilibrio di Shady Plains.

Titolo Originale SADIE
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 96'
Nazionalità USA
Regia di Megan Griffiths
Sceneggiatura Megan Griffiths
Fotografia TJ Williams Jr.
Montaggio Celia Beasley
Scenografia Ben Blankenship
Costumi Rebecca Luke
Musiche Mike McCready
Interpreti principali Sophia Mitri Schloss
Melanie Lynskey
John Gallagher, Jr.
Danielle Brooks
Tony Hale
Keith L. Williams
Tee Dennard
Prodotto da Lacey Leavitt, Jennessa West

 regista Megan GriffithsMEGAN GRIFFITHS
Megan Griffiths è una scrittrice e regista che lavora nel cinema e in televisione. Di recente ha diretto due episodi della serie HBO prodotta dai fratelli Duplass ROOM 104 e un episodio della commedia del network Epix GRAVES, con Nick Nolte. Ha scritto e diretto il thriller THE NIGHT STALKER. Il suo film LUCKY THEM con Toni Collette, Thomas Haden Church e Johnny Depp ha debuttato al Toronto International Film Festival ed è stato distribuito da IFC Films. EDEN, basato sulla vera storia di una giovane donna finita nelle mani dei trafficanti di esseri umani, è stato la rivelazione del South by Southwest 2012, dove ha vinto l'Emergent Narrative Director Award, l'Audience Award e un premio speciale della giuria per l'attrice Jamie Chung. THE OFF HOURS, distribuito da Film Movement, è stato presentato al Sundance Film Festival del 2011. Megan, ha ricevuto lo Stranger Genius Award 2012, è stata nominata City Arts Film Artist dell’anno nel 2013 ed ha ricevuto il Seattle Mayor's Award per il cinema nel 2015. È vicepresidente del consiglio di amministrazione del Northwest Film Forum ed è un'attiva sostenitrice della produzione sostenibile.

Dichiarazione del regista
In gran parte dei media che consumiamo, un uomo con una pistola non ha alcuna ambiguità morale: è un mostro disumano, o un supereroe che salva il mondo o un patriota che serve il suo paese. I morti aumentano senza che venga percepito alcun impatto. Si tolgono delle vite senza che vi siano conseguenze. La nostra cultura ha passato molto tempo a cercare di fare i conti con gli effetti che l'esposizione intensa alla violenza ha sui soldati. E gli effetti di un'esposizione simile su chi sta a casa? In che modo questa costante dieta di violenza (dalle carneficine del mondo reale con le guerre, le sparatorie di massa e la brutalità della polizia, allo spargimento di sangue immaginario e fumettistico che riempie i nostri schermi) ha un impatto sugli adolescenti del nostro tempo? Se tutto ciò che vedono sono adulti che risolvono i loro conflitti con la forza, come impareranno i bambini a risolvere i loro problemi? La maggior parte delle storie sulla gioventù disincantata e violenta si concentra sui ragazzi. Le storie sulla guerra sono quasi esclusivamente un dominio maschile. Ma nessuno è immune dalle immagini con cui siamo bombardati ogni giorno in questa società. Anche le ragazze rischiano di essere desensibilizzate e danneggiate da questa costante esposizione. SADIE è un monito che spero contribuisca con umorismo e umanità a stimolare un discorso più ampio sul tema. Volevo scrivere un film di guerra nel quale il soldato fosse una ragazza di 13 anni e il campo di battaglia il parco roulotte in cui vive. Sadie va in guerra contro il suo nemico solo per rendersi conto, troppo tardi, che le sue azioni non hanno risolto nulla. L’effetto di esse avrà un’influenza sulla sua intera vita. E spero che il pubblico, considerando questo, possa valutare l’effetto delle azioni che commettiamo come cultura, e il danno permanente che tutti noi subiamo.

 

produzione
distribuzione internazionale
festival contact
Shady Plans LLC
(USA)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.