logo 2018

Sezioni e Film

RUST

Category: Edizione 2018

Sinossi
Tati e Renet sono due studenti delle scuole superiori che scoprono un’immediata sintonia tra loro tramite i social media che  si approfondisce durante un viaggio di classe. La loro relazione nascente si interrompe bruscamente il giorno dopo, però, una volta che Tati scopre che dal suo telefono, che ha perso, è stato condiviso un video intimo visto da tutta la scuola. Alla disperata ricerca di risposte e frustrata dall’umiliazione che ne consegue, Tati cerca di tenere la testa alta. Contemporaneamente, Renet è alle prese con una situazione instabile a casa, dove i suoi genitori, separati, si contendono il controllo sulla vita dei figli.

Titolo Originale FERRUGEM
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 100'
Nazionalità Brasile
Regia di Aly Muritiba
Sceneggiatura Aly Muritiba, Jessica Candal
Fotografia Rui Poças
Montaggio João Menna Barreto
Scenografia Tiago Marques
Costumi Valeria Stefani
Musiche Alexandre Rogoski
Interpreti principali Tianny Dopke
Enrique Diaz
Clarissa Kiste
Giovanni de Lorenzi
Dudah Azevedo
Pedro Inoue
Prodotto da Antônio Junior

 regista Aly MuritibaALY MURITIBA
Rust è il secondo film di Aly Muritiba, autore dei cortometraggi THE FACTORY (OSCAR shortlisted 2013 ), QUADRANGLE (Cannes Film Festival's Critics' Week 2013) e TARANTULA (Venice Festival 2015). Il suo primo film, TO MY BELOVED, ha vinto diversi premi, tra cui il Global Filmmaking Award/Sundance Institute 2013, il Silver Zenith/Montreal Festival 2014 ed è stato selezionato dai più importanti festival, tra i quali San Sebastian, Amiens e Havana.

Dichiarazione del regista
Dopo il mio primo film, che tratta del lutto e di come le immagini registrate con una fotocamera VHS possano comportare determinate conseguenze nella vita di coloro che le guardano, ho deciso che il mio lavoro successivo avrebbe continuato ad esplorare questi temi, ma questa volta nel mondo degli adolescenti . Come regista, ex insegnante di scuola superiore e ora padre di un adolescente, ho pensato ai social network, una comunità di piacere e felicità basata sulle apparenze, un universo popolato di selfie e promesse di piacere eterno, e come tale mondo sottoponga tutti, ma soprattutto i giovani, a una sovraesposizione che sfuma i confini tra dimensione pubblica e privata, a volte con conseguenze fatali. È stato questo il mio punto di partenza per la scrittura di RUST, una storia sulla paura, l'insicurezza, la crescita e la misoginia.

 

produzione
Grafo Audiovisual
(Brasile)
www.grafoaudiovisual.com

distribuzione internazionale
festival contact
Be For Films
(Belgio)
www.beforfilms.com