logo 2018

Sezioni e Film

THE PIGEON

Category: Edizione 2018

Sinossi
Yusuf è un giovane che vive con sua sorella e suo fratello alla periferia di Adana. Sul tetto della casa in cui vive, si prende cura con passione dei piccioni lasciatigli in eredità dal padre. Yusuf riesce a trovare la pace e se stesso solo lì, sopra i vicoli della baraccopoli, con i suoi amati piccioni. È molto più difficile per lui trovare un punto di riferimento nel mondo distopico che c’è all'esterno.

Titolo Originale GÜVERCIN
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 76'
Nazionalità Turchia
Regia di Banu Sivaci
Sceneggiatura Banu Sivaci
Fotografia Arda Yildiran
Montaggio Mesut Ulutas
Scenografia Tuğba Gül Poyraz
Musiche Canset Özge Can
Interpreti principali Kemal Burak Alper
Ruhi Sari
Michael Elia Kamal
Demet Genc
Mazlum Taşkiran
Evren Erler
Emin Özdenvar
Melik Askan
Maverdi
Prodotto da Mesut Ulutaş

 regista Banu SivaciBANU SIVACI
Banu Sıvacı è nata ad Adana nel 1987. Dopo aver conseguito la laurea presso il Dipartimento di Pittura della Facoltà di Belle Arti dell'Università di Çukurova, ha lavorato a diversi film come assistente alla regia e diretto sei cortometraggi. THE PIGEON è il suo film d'esordio.

Dichiarazione del regista
Ho vissuto la mia infanzia ad Adana, nel quartiere che menziono nel film, negli anni '90. Conoscevo bene le persone che allevavano piccioni sui loro tetti, incluso il nostro tetto. Nel corso degli anni, ho scoperto che questa passione è molto comune proprio nei quartieri in cui prevalgono condizioni di vita difficili. L’allevamento dei piccioni è un mondo di passione che le persone sofferenti creano per se stessi per trascorrervi del tempo, è una fuga. Quando aspettative e sogni vengono distrutti da ostacoli economici, le persone sono costrette a lavorare duramente all'interno del sistema di produzione. Quelli che sono fuori da questo circolo sono destinati a vivere illegalmente o ad essere soli. THE PIGEON esplora lo stato psicologico delle persone che vivono questa crisi. La storia di Yusuf è un esempio della distruzione dei sogni e della purezza in difficili condizioni di vita.

 

produzione
Anagraf Film
(Turchia)
www.anagraffilm.com

distribuzione internazionale
festival contact
Wide
(Francia)
www.widemanagement.com