Sezioni e Film

LITTLE HARBOUR

Category: Edizione 2017

Sinossi
La storia è ispirata a fatti realmente accaduti. Il gioco innocente di due bambini cambierà per sempre le loro vite. Jarka, dieci anni, vive con una madre che non è ancora pronta ad esserlo ed è spinta dal desiderio di amare e di formare una famiglia, al punto che si ritrova a prendersi cura e a proteggere due gemellini abbandonati. Jarka infatti, forma una "famiglia" con Kristian e insieme si nascondono dagli adulti in un capanno dismesso. Giocano alla famiglia per come immaginano dovrebbe essere nella realtà. Nel capanno, i due creano un loro mondo fatto di purezza e un solido legame che durerà per sempre.

Titolo Originale Piata Lod
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 85'
Nazionalità Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria
Regia di Iveta Grófová
Sceneggiatura Marek Leščák, Iveta Grófová
Tratto dal libro "The Fifth Boat"
di Monika Kompaníková
Fotografia Denisa Buranovà
Montaggio Anton Fabian
Costumi Martina Čerňacova
Suono Matej Hlavaĉ, Tobias Potoĉnẏ
Musiche Matej Hlavaĉ
Interpreti principali Vanessa Szamuhelová (Jarka)
Matuš Bačišin (Kristian)
Katarina Kamencova (madre Lucia)
Johanna Tesařova (Irena)
Zoltan Schneider (padre di Kristian)
Agi Gubik (madre di Kristian)
Martina Sl'ukova (madre dei gemelli)
Trailer zMagEOiC8bY
Prodotto da Katarina Krnacova, Iveta Grofova

--- regista --- iveta grofovaIveta Grófová
Regista pluripremiata e diplomata alla Academy of Performing Arts di Bratislava. Debutta al cinema con MADE IN ASH nel 2012, che è stato presentato in anteprima al festival di Karlovy Vary e scelto come candidato slovacco agli Oscar per il miglior film straniero. Seguono riconoscimenti in numerosi festival internazionali tra cui Thessaloniki IFF, Film Festival Cottbus, Torino Film Festival. Iveta Grófová ha diretto inoltre il corto DISCO BOJ (2013), come parte del film SLOVAKIA 2.0, e diversi documentari per la tv. Tra questi BLUES FOR SOLO MOTHERS (2014) - sulle madri single disoccupate che cercano di tornare al lavoro dopo la gravidanza - e MONIKA KOMPANÍKOVÁ’S CRUISE DIARY, un road movie sull'autrice del romanzo dal quale ha tratto ispirazione per il suo secondo film, LITTLE HARBOUR. Nel 2010 ha aperto una società di produzione, la Hulapa film, per poter produrre in maniera indipendente i suoi film.

Dichiarazioni del regista
"Leggendo il libro, ho scoperto che è un un romanzo di formazione  incredibilmente potente. Sono stata immediatamente attratta dalla gamma di colori unica, presente nel testo e ho capito subito che era una storia che dovevo raccontare. Dopo il mio primo film, volevo realizzare una nuova opera con immagini fortemente evocative e, in questo senso, il mondo dei bambini è il terreno perfetto".

produzione
Hulapa Film
(Slovacchia)
---
Endorfilm
(Repubblica Ceca)
---
Katapult Film
(Ungheria)
---
Rozhlas a televisia Slovenska
(Slovacchia)

distribuzione internazionale
festival contact
Loco Films
(Francia)
www.loco-films.com

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.