Sezioni e Film

WALKING OUT

Category: Edizione 2017

Sinossi
Il giovane David si reca in Montana col padre separato Cal per andare a caccia. Padre e figlio lottano per trovare una sintonia tra di loro, finché un violento incontro nel cuore selvaggio delle montagne cambierà tutto. Basato sul racconto capolavoro dell'americano David Quammen, il film è il ritratto bruciante di un adolescente, David e della sua volontà incrollabile di sopravvivere e salvare suo padre dalla natura selvaggia del Montana, con il quale ha una relazione conflittuale. L'annuale battuta di caccia diventa per il ragazzo uno straordinario viaggio alla scoperta della vera identità del padre.

Titolo Originale Walking Out
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 95'
Nazionalità USA
Regia di Alex Smith, Andrew Smith
Sceneggiatura Alex Smith, Andrew Smith
Tratto dal racconto di "Walking Out" di David Quammen
Fotografia Todd McMullen
Montaggio Michael Taylor
Scenografia David Storm
Musiche Ernst Reijseger
Interpreti principali Matt Bomer (Cal)
Josh Wiggins (David)
Bill Pullman (Clyde)
Alex Neustaedter (Young Cal)
Lily Gladstone (Lila)
Ken White (Richard)
Scott McMillion (Dottore)
Prodotto da Brunson Green, Laura Ivey

--- registi --- andrew j. smith e alex smithAlex & Andrew Smith
I fratelli Smith hanno scritto sceneggiature per HBO, Warner Bros, Disney, Sony e FX. Hanno adattato la graphic novel SON OF THE GUN del leggendario regista Alejandro Jodorowsky per Fox Searchlight. Inoltre hanno adattato, REMEMBERING LAUGHTER, il primo romanzo dell'autore vincitore del premio Pulitzer, Wallace Stegner, per il regista Rodrigo Garcia. I fratelli Smith hanno lavorato in passato con Lars Von Trier, Terrence Malick e David O. Russell. Alex risiede a Woodstock, New York, mentre Andrew è anche un poeta e professore presso la School of Media Arts dell'Università del Montana. Gli Smiths hanno recentemente scritto, diretto e prodotto WINTER IN THE BLOOD, un film tratto dal romanzo di James Welch, presentato in anteprima al Los Angeles Film Festival e vincitore di numerosi premi. In precedenza, hanno scritto e diretto THE SLAUGHTER RULE, un film con Ryan Gosling, David Morse e Amy Adams, presentato in anteprima al Sundance. Alex & Andrew al momento sono al lavoro su due pilot: un adattamento del best seller Kevin Brockmeier, THE BRIEF HISTORY OF THE DEAD, per Amazon e THE DARKLINGS, un horror fantasy ambientato nel dopoguerra in Europa - per la Red Arrow, una casa di produzione con base a Monaco.

Dichiarazione dei registi
“Il nostro terzo film, WALKING OUT, porta agli estremi una storia archetipica e senza tempo: un padre e un figlio, in conflitto tra loro, sono costretti da una pericolosa circostanza a riavvicinarsi,  durante una battuta di caccia in un luogo selvaggio. Il nostro film pone dei quesiti: quali sacrifici sono necessari per sopravvivere? Qual è il modo giusto per diventare un uomo? Il tema principale di WALKING OUT è la ricerca della CONOSCENZA. David, il nostro eroe, un adolescente sempre connesso, un moderno topo di città, compie un viaggio brutale ma profondo nel cuore della montagna. È un viaggio epico che gli permette di passare da "alieno" a "integrato", da "a debita distanza" all'abbraccio più profondo che si possa immaginare, dall'innocenza all'esperienza. Il nostro obiettivo principale era mostrare questa evoluzione - dal "non conoscere" al "conoscere" - come la mappa di un percorso di guarigione. Come un possibile percorso da seguire”.

produzione
Harbinger Pictures
(USA)

distribuzione internazionale
festival contact
AMP International
(Regno Unito)
www.amp-film.com

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.