Sezioni e Film

THE BIG BAD FOX AND OTHER TALES

Category: Edizione 2017

Sinossi
Il film è diviso in tre episodi. Il primo racconta le disavventure di una giovane  volpe incapace e di una piccola gallina rossa. La volpe, un po' stupida e ingenua, cerca ogni giorno di divorare la gallina, senza successo. Quando il lupo la persuade a rubare le uova della gallina per covarle e poi mangiare i pulcini, il piano sembra perfetto, fino al momento in cui le uova si schiudono... Nel secondo episodio un'anatra e un coniglio devono consegnare un bambino ai suoi genitori perché la cicogna ha un’ala rotta. Nel terzo episodio coniglio e anatra notano Babbo Natale che, appeso a una finestra, sta per cadere. I due non accorgendosi che si tratta solo di una decorazione natalizia, accorrono in suo soccorso. Ma mentre tentano di salvarlo, finiscono per farlo cadere e rompere in due pezzi. I due animali decidono di sostituire il defunto Babbo Natale e di consegnare al suo posto tutti i regali.

Titolo Originale Le Grand Méchant Renard et Autres Contes
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 79'
Nazionalità Francia
Regia di Patrick Imbert, Benjamin Renner
Sceneggiatura Jean Regnaud, Benjamin Renner
Voci Originali Jules Bienvenu (Alex)
Guillaume Bouchede (dog)
Guillaume Darnault (fox)
Augustin Jahn-Sani (Evan)
Elise Noiraud (hen)
Boris Rehlinger (wolf)
Céline Ronté (hen)
Trailer G55ToR5lP6A
Prodotto da Didier Brunner, Damien Brunner, Vincent Tavier

--- regista --- patrick imbertPatrick Imbert
Patrick ha debuttato come animatore nel 2001 con il cortometraggio BAS LES MASSES. Poi ha lavorato su Corto Maltese: Corte sconta detta arcana (2001), LOS REYS MAGOS (202), la serie tv Mini famosa FAMOUS 5: ON THE CASE (2008), ERNEST & CÉLESTINE (2012, proiettata in Giffoni) BANG BANG! (2014) e AVRIL ET LE MONDE TRUQUÉ (2015). La grande volpe cattiva e altri racconti (2017) è il primo lungometraggio che ha diretto.

 

 

 

--- regista --- benjamin rennerBenjamin Renner
Benjamin Renner ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Angoulême. In seguito è entrato alla scuola di animazione La Poudrière. Ha realizzato i suoi primi corti animati, tra cui il saggio di diploma LA QUEUE DE LA SOURIS, nel 2007. Dopo la scuola ha co-diretto, con Vincent Patar e Stéphane Aubier ERNEST ET CÉLESTINE (2012), il lungometraggio animato basato sui libri per bambini di Gabrielle Vincent. Oltre all'animazione, Benjamin Renner crea, sotto lo pseudonimo Reineke, un blog di fumetto nel 2008, che sarà selezionato per il Premio Blog Rivelazione nel 2009. Da questo universo realizzerà due album di fumetti: A baby to be delivered(2011) e Le Grand Méchant Renard (2015).

Dichiarazione del regista (Benjamin Renner)
"The Big Bad Fox è un fumetto che ho creato a tappe nel corso di un lungo periodo di tempo. Fin da bambino ho sempre avuto in mano una matita, e spesso disegnavo piccoli personaggi per i membri della mia famiglia. Ad ogni compleanno o Natale, quando non avevo soldi per comprare dei regali o non sapevo cosa regalare, gli davo un fumetto personalizzato. I personaggi ricorrenti erano piccoli animali da fattoria – in particolare un coniglio e un’anatra - che ogni volta raccontavano al destinatario del fumetto, con una storia divertente, il motivo per cui, ancora una volta, non avrebbero avuto un regalo! Se ricordo bene, ho creato questi personaggi quando avevo dieci o dodici anni, poi ho continuato a sviluppare questo universo per la mia famiglia, fino al momento in cui, molti anni dopo, ho scritto A Baby to Deliver per spiegare a mio fratello come sarebbe venuto al mondo il suo bambino. Naturalmente, all’epoca, lui sapeva già che sarebbe accaduto senza l'aiuto di una cicogna! [...] Nel corso della mia infanzia, mi sono immerso nel mondo delle favole di La Fontaine e ne Les Contes du chat perché di Marcel Aymé, un universo antropomorfo nel quale gli animali incarnano personaggi umani a seconda del loro aspetto. E così, anche nelle mie storie, ci aspettiamo che il porcellino sarà gioioso e alla mano, l'anatra brontolona e il coniglio capriccioso e un po' irresponsabile. Mi piace giocare con questi elementi per affrontare i problemi degli umani in un modo divertente e accessibile a tutti".

produzione
Folivari
(Francia)
www.folivari.com

distribuzione internazionale
Studiocanal
(Francia)
www.studiocanal.com

festival contact
The Festival Agency
(Francia)
www.thefestivalagency.com

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control e Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights e Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.