Sezioni e Film

QUEEN OF NIENDORF

Category: Edizione 2017

Sinossi
In Brandeburgo le vacanze sono appena cominciate, ma Lea (10 anni) quest'anno non andrà, come fa di solito, in campeggio coi suoi amici. Le ragazze della sua scuola da un po’ di tempo sono diventate strane e così Lea gira da sola per il paese con la sua bici o va a trovare Mark, un vecchio musicista che vive in una fattoria fatiscente. Un pomeriggio, Lea si imbatte in cinque ragazzi intenti a sollevare un grosso fusto di petrolio oltre la recinzione di una fabbrica. Quando il gruppo scappa in bici con il bottino, Lea si incuriosisce, li segue e scopre che hanno costruito una casa sull’albero riservata solo alla banda della quale le femmine non possono far parte. Tuttavia, Lea vuole essere una di loro a tutti i costi e si sottomette ad una prova, pur di essere accettata.

Titolo Originale Königin von Niendorf
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 67'
Nazionalità Germania
Regia di Joya Thome
Sceneggiatura Joya Thome, Philipp Wunderlich
Fotografia Lydia Richter
Montaggio Carola Sultan Bauermeister, Joya Thome
Scenografia Henning Müller-Fahlbusch
Costumi Laura Büchel
Suono Sascha Etezazi
Musiche Conrad Oleak
Interpreti principali Lisa Moell (Lea)
Mex Schlüpfer (Mark)
Denny Moritz Sonnenschein
Salim Fazzani
Ivo Tristan Michligk
Moritz Riek
Prodotto da Joya Thome

--- regista --- joya thomeJoya Thome
Nata a Berlino nel 1990, esordisce come attrice, ancora bambina, nei film di suo padre. Nel 2003 è giurata al Giffoni Film Festival. Dopo il diploma alle superiori nel 2009, comincia a girare dei cortometraggi presentati in diversi festival internazionali. Oltre a lavorare come regista, studia scienze dell'educazione alla Humboldt University di Berlino. Durante il suo semestre all'estero, a New York, partecipa alla Screening Class della TISCH School of the Arts.  QUEEN OF NIENDORF è il suo primo film.

Dichiarazione del regista
“Ho incontrato Lisa Moell nel 2015, lavorando come direttrice del casting per un altro film. Lisa, che non era mai stata davanti a una macchina da presa, entrò nella stanza e mi colpì non solo per la performance incredibilmente autentica, ma anche per un carisma che non si vede molto spesso. Sei mesi dopo, Philipp Wunderlich e io abbiamo scritto la sceneggiatura di QUEEN OF NIENDORF pensando a lei. Dal momento che volevo catturare proprio quella fase della preadolescenza nella quale lei si trovava, sapevo che dovevamo cominciare a girare senza aspettare i finanziamenti. Tutta la troupe e alcuni membri del cast hanno vissuto con me nella fattoria di mio padre, nel villaggio di Niendorf in Brandeburgo, dove abbiamo girato tutto il film. Con un budget di 20.000 euro, e con il travolgente sostegno degli abitanti di Niendorf, siamo riusciti a dare vita alla nostra storia. Tutti i ragazzi sono attori non professionisti provenienti dai villaggi vicini. E quello che ho amato di più sono i momenti in cui sembravano dimenticare la camera e iniziavano a giocare come se nessuno li stesse guardando. Per me, QUEEN OF NIENDORF non è solo la storia di una ragazza coraggiosa che cerca di trovare il suo posto nella vita, ma anche il tentativo di esprimere un vago desiderio di semplicità e spensieratezza che avverto come una caratteristica della mia generazione. Con questo film abbiamo cercato, insomma, di creare immagini e situazioni che desideravamo vedere perché, in un certo senso, ne sentivamo la mancanza”.

produzione
Lupa Film GmbH
(Germania)
www.lupa-films.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

produzione
festival contact
Joya Thome Filmproduktion
(Germania)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.