Sezioni e Film

AT EYE LEVEL

Category: Edizione 2017

Sinossi
L’undicenne Michael vive in orfanotrofio ed, ogni giorno, deve lottare per guadagnarsi il rispetto degli altri bambini. Un giorno scopre l'identità di suo padre e gli scrive una lettera. Il padre, Tom, è un nano ed è addirittura più basso di Michael, ma vuole comunque accettare la sfida della paternità. Per Michael, l’handicap del genitore è una tragedia: l’uomo non ha la mascolinità e la forza che il figlio immaginava. Quando gli altri bambini scoprono la verità, la vita di Michael diventa un inferno e il ragazzo decide di scappare e trasferirsi da Tom. Per l'uomo la paternità è una novità ma cerca di fare del suo meglio. Michael, dal canto suo, prova a nascondere l’imbarazzo e la vergogna ai nuovi amici incontrati sul circuito di skateboard. Tutto questo costringe Tom, che aveva affrontato bene le sue difficoltà fino a quel momento, a fare i conti col suo handicap.

Titolo Originale Auf Aughenhohe
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 98'
Nazionalità Germania
Regia di Evi Goldbrunner, Joachim Dollhopf
Sceneggiatura Evi Goldbrunner, Joachim Dollhopf, Nicole Armbruster
Fotografia Jürgen Jürges
Montaggio Maja Stieghorst
Scenografia Bettina Zirngibl
Suono Thorsten Bolzé
Musiche David Ossa
Interpreti principali Luis Vorbach (Michi)
Jordan Prentice (Tom)
Ella Frey (Katja)
Marco Licht (Justin)
Mira Bartuschek (Astrid)
Anselm Haderer (Leon)
Trailer CHORcDsGChk
Prodotto da Martin Richter, Christian Becker

--- registi --- Joachim Dollhopf e Evi GoldbrunnerEvi Goldbrunner e Joachim Dollhopf
Evi Goldbrunner, è nata nel 1975 a Landshut e Joachim Dollhopf nel 1971 a Monaco di Baviera. Si sono laureati in sceneggiatura e regia alla HFF (Scuola di Cinema e Televisione) "Konrad Wolf". I film che hanno realizzato da studenti sono stati selezionati in circa 200 festival, tra i quali Berlino e Cannes, ottenendo più di 20 premi. AT EYE LEVEL è il loro primo lungometraggio. Oltre che resti e sceneggiatori, Evi e Joachim sono anche scrittori e docenti e dal 2016 Evi insegna sceneggiatura all'Università del Cinema di Babelsberg.

Dichiarazioni del regista
“Come fa un ragazzino a relazionarsi improvvisamente con un padre di bassa statura? Questa premessa attiva l'empatia nei bambini. Michi, l'eroe della nostra storia è in una fase della crescita in cui mascolinità e forza svolgono un ruolo importantissimo. Tuttavia, Tom è l'opposto dell'uomo che Michi sogna come padre.
Il nostro scopo era raccontare ai bambini una storia dal loro punto di vista, con i loro problemi ma anche con la loro gioia di vivere. Col nostro film speriamo di motivare i bambini a riflettere sulla società. “At Eye Level” tratta valori universali quali l'amicizia, la famiglia, la diversità, la dignità e l'essere umani. Ma riguarda anche il desiderio di paternità e le domande ad esso connesse: Cos'è normale? Che significa paternità? Qual è l'odierno significato di famiglia?”

produzione
Rat Pack Filmproduction
(Germania)
www.ratpack-film.de

festival contact
Renate Zylla
(Germania)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.