Parental Experience

Per Giffoni le famiglie sono il bene più prezioso: accompagnano i giurati più piccoli ogni giorno in Cittadella, ospitano e accolgono nelle loro case ragazze e ragazzi da 52 paesi, partecipano all’evento con uno spirito diverso che li rende in ogni caso dei Giffoners a tutti gli effetti.

Parental Experience nasce proprio con questo obiettivo: dedicare una sezione pensata appositamente per i genitori che vogliono sentirsi parte attiva del Festival.

Da anni Giffoni propone una programmazione cinematografica quotidiana dedicata, spesso accompagnata da un confronto con i protagonisti dei film o con il regista.

L’edizione 2018 si arricchisce di un percorso completamente nuovo: Questa Spacca!, un ciclo di workshop per supportare i genitori nella comprensione dello slang delle nuove generazioni attraverso la musica indie, rap e trap.

Il format ideato e realizzato con MN Holding, tra le più importanti società italiane di comunicazione artistica, nasce dall’esigenza di avvicinare sempre più gli adulti al mondo dei ragazzi, e il primo mezzo per farlo è quello del linguaggio.

Esattamente come per i genitori di oggi era complicato far capire ieri ai loro padri e alle loro madri perché amavano i grandi cantautori del tempo, oggi artisti come Coez, Ghali o Calcutta sono misteriosi e apparentemente inaccessibili per gli adulti. Lo scopo dei workshop è avvicinare i due linguaggi, quello della musica a quello dei ragazzi, senza escludere i genitori ma coinvolgendoli.

A tenere i workshop saranno esperti e protagonisti della scena musicale rap, trap e indipendente.

Parental Experience, che da sempre affronta storie cinematografiche profonde e impegnate, offrirà anche questo spazio didattico dedicato alla musica e al linguaggio dei nostri ragazzi.