moviedays2018

CHE COSA SONO I MOVIE DAYS?
I Movie Days (i Giorni del Cinema) rappresentano la speciale programmazione cinematografica che il Giffoni Experience dedica alle scuole di ogni ordine e grado della Campania e delle regioni ad essa confinanti.
 
QUANDO E PERCHÉ NASCE MOVIE DAYS?
Il progetto parte nell’anno scolastico 1995/1996. L’iniziativa risponde a due esigenze precise:
-         -proporre agli studenti i film che dal festival (in selezione ma anche in preselezione) arrivano nelle sale italiane;
-          - educare lo sguardo ad una visione più attenta e profonda dell’opera cinematografica.
 
IN COSA SI DIFFERENZIA DA ALTRI PROGETTI SIMILI?
Rispetto ai tanti cineforum proposti alle scuole, Movie Days si impone perché basato non solo su ferrei principi didattici ma su un coinvolgimento totale e giocoso dei ragazzi.
Ai Movie Days si va
per guardare insieme un film;
per discuterne sotto la guida dei facilitator del Giffoni Experience che non è mai giudicante o didascalica ma lascia ai ragazzi la possibilità di trovare da soli il proprio percorso interpretativo;
per giocare con il cinema;
ballare tutti insieme;
incontrare ospiti pronti a dialogare con gli studenti e non solo di cinema.
 
PERCHÉ UN INSEGNANTE DOVREBBE SCEGLIERE MOVIE DAYS?
Perché il progetto può contribuire, in maniera non formale ed informale, allo sviluppo di competenze di cittadinanza previste dalle linee guida europee.
Movie Days:
- può essere un modo di imparare ad imparare, ovvero organizzare il proprio apprendimento  modalità di informazione e di formazione non formale ed informale;
- Può contribuire al miglioramento della comunicazione e della comprensione di messaggi di genere diverso e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi, mediante diversi supporti;
- attraverso i giochi a squadre può stimolare la disponibilità a collaborare e partecipare, interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità.
- sviluppare, attraverso la visione di opere legate a temi solitamente discussi in classe nel corso di attività curriculari, la capacità di individuare collegamenti e relazioni, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari.
-attraverso il dibattito peer to peer acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta attraverso uno strumento comunicativo diverso: il film non è semplice mezzo di intrattenimento ma testo alternativo la cui attendibilità e utilità va valutata, distinguendo fatti e opinioni.
 
COSA C’È DI NUOVO QUEST’ANNO?
La selezione di temi e moduli è stata ampliata seguendo i suggerimenti degli stessi docenti. In collaborazione con esperti esterni si discuterà di: bullismo e cyberbullismo, legalità, educazione ambientale, interculturalità, amore adolescente, musica come linguaggio sociale.
 
COME È ORGANIZZATA LA GIORNATA?
Il programma prevede due proiezioni, una al mattino e una al pomeriggio; un dibattito con il facilitator o con un ospite (al termine del primo film), una pausa di gioco.
 
QUANTO COSTA?
7 euro


 

Per conoscere il programma CLICCA QUI

Scarica la SCHEDA D'ADESIONE

PRESENTAZIONE GIFFONI PER LA SCUOLA

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

089 8023236- 257
Fax 089 8023245
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dal Lunedì al Venerdì: 9.00/13.00 e 14.30/18.00

Contattare la Segreteria per richiedere maggiori informazioni e verificare la disponibilità dei posti. Prenotare inviando la scheda di adesione compilata in tutte le sue parti via fax allo 089 8023245 oppure via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

finanziatoda nuovo