Il Giffoni Experience ha presentato un nuovo grande progetto che coinvolgerà tutti i comuni dell’area: Picentini, Un Territorio da Scoprire, Vivere ed Amare.
È da tempo che Giffoni Experience sostiene la tesi che Giffoni Experience debba rafforzare le sue radici in un territorio più ampio. La forza sta nelle varie realtà locali per farne un unicum non solo sotto il profilo culturale. Tutti i finanziamenti portano verso una coesione ed un’elaborazione collettiva e i comuni, pur mantenendo la propria specifica autonomia, potranno vivere una nuova stagione di partecipazione attiva. Una piattaforma da mettere a disposizione offrendo loro anche competenze e progettualità.
 
Multimedia Valley dovrà essere un insieme di strutture e realtà già esistenti con l’obiettivo primario di creare una forte occupazione giovanile ed una ancora più forte ricaduta economica destagionalizzata e continuativa.
 
Il primo passo sarà quello di documentare l’esistente, comune per comune, ed è per questo che interno a Giffoni Experience, nasce il nuovo dipartimento per lo sviluppo del territorio.
 
S’inizia a dare forma e sostanza ad una realtà che fino ad oggi è stata completamente sottovalutata e sottoutilizzata pur essendoci imprese che hanno investito le proprie risorse nel territorio. Realtà ambientali, monumenti e tesori storici, percorsi gastronomici e qualità delle eccellenze, sono solo alcuni dei processi di sviluppo che sono stati individuati come primo percorso da intraprendere.
 
Insieme si discuterà di viabilità, trasporti, risorse idriche, miglioramenti strutturali, identificazione attraverso una forte creatività dei vari comuni. Uno dei primi obiettivi sarà anche quello di realizzare la prima armonica agenda di tutti gli eventi piccoli e grandi del territorio.
 
Picentini 2016/2020 si pone anche l’obiettivo di creare un brand riconosciuto, affidabile, quale attrattore turistico, che possa inserirsi a pieno titolo nella grande bellezza italiana, con la sfida politica e culturale nella quale Giffoni Experience crede fortemente.
 
Della rete PICENTINI fanno parte i comuni di: Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, Montecorvino Rovella, Castiglione dei Genovesi, Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Olevano Sul Tusciano, Acerno, San Cipriano Picentino, San Mango Piemonte, Battipaglia. Il Gal Colline Salernitane e il Museo Nazionale di Pontecagnano.

  • Default
  • Title
  • Date
  • Random

finanziatoda nuovo